Cultura
Cinema al Cinema, Agis premia le migliori sale piemontesi
Per Agis la sfida è sempre la stessa: rendere attrattivo il cinema come luogo di incontro, socialità, crescita culturale per tutte le persone, non soltanto come occasione di intrattenimento per il pubblico tradizionale
TORINO – “Cinema al Cinema, le sale del futuro per gli spettatori di domani” è la seconda edizione del progetto regionale di Agis Piemonte Valle d’Aosta che rende protagonisti i cinema piemontesi coprogettando, insieme agli esercenti cinematografici, nuove strade di fruizione delle sale e attrazione del pubblico.
Oggi, martedì 17 ottobre 2023, nella storica sede dell’Associazione generale italiana dello Spettacolo in via dei Mille 9 a Torino, sono state premiate le sei migliori sale della prima edizione 2022-2023 di Cinema al Cinema_per famiglie. Si tratta dei cinema piemontesi che hanno saputo coinvolgere con i migliori risultati i propri spettatori. Tre le sale Anec (Associazione nazionale esercenti cinema) – 1° Cinema Fassino di Avigliana, 2° Cine4 Cityplex di Alba e 3° Verdi di Candelo – e tre quelle Acec (Associazione cattolica esercenti cinema) – 1° Elios di Carmagnola, 2° Monterosa di Torino e 3° Lumière di Asti.
“L’Agis con Cinema al Cinema prosegue l’accompagnamento dei suoi esercenti per ricostruire il rapporto di fiducia tra il pubblico e le vetrine più belle del Cinema: le sale – commenta Marta Valsania, segretaria generale di Agis Piemonte e Valle d’Aosta –. La prima edizione di Cinema al Cinema_per famiglie è stata un ottimo punto di partenza, in considerazione del fatto che molte delle sale dove sono stati proposti i film non avevano mai destinato una programmazione per i pubblici di bambini e ragazzi che sono a tutti gli effetti i destinatari di oggi e di domani. Gli esercenti cinematografici, inoltre, hanno saputo coinvolgere le famiglie dei loro territori immaginando e realizzando attività, oltre alle proiezioni dei film e intessendo relazioni con i rispettivi territori. Una modalità rinnovata di gestione delle sale che premia, per la sua prima edizione, il lavoro di squadra e il concetto di fruizione del cinema a chilometro zero. Perché i film si vedono ovunque ma il Cinema è solo al Cinema”.
Un programma che prosegue fino al 2025
Un programma che si concluderà nel 2025. Prosegue quindi il programma triennale, fino al 2025, che vede la collaborazione delle sezioni piemontesi di Agis, Anec e Acec e il contributo della Regione Piemonte per promuovere il rilancio della sala cinematografica come luogo di altissimo valore culturale e socio-relazionale, capace di coinvolgere anche le sale periferiche e i cinema decentrati dai principali flussi.
«Cinema al Cinema si conferma volano per il rinnovamento degli esercizi cinematografici e un nuovo modello di organizzazione delle sale esistenti in una più estesa strategia di rigenerazione urbana, culturale e di fruizione di un luogo», ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.
Per Agis la sfida è sempre la stessa: rendere attrattivo il cinema come luogo di incontro, socialità, crescita culturale per tutte le persone, non soltanto come occasione di intrattenimento per il pubblico tradizionale. Andare oltre, quindi, alla proiezione e promozione delle pellicole è l’obiettivo dichiarato fin dall’inizio per Cinema al Cinema. La valorizzazione della sala non può prescindere dalla formazione costante degli esercenti, sia quelli “industriali” come le multisale sia le “sale di comunità”, come quelle parrocchiali, più periferiche geograficamente ma non per questo meno virtuose e centrali nella filiera.
Cinema al Cinema_per famiglie
Le famiglie e l’infanzia restano al centro del progetto Cinema al Cinema_per famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni – 5 appuntamenti nei weekend, a cadenza mensile e al costo di 3,5 euro, un terzo circa rispetto al prezzo medio in un cinema. Nella prima edizione, che si è svolta nella primavera 2023, sono stati programmati: 36 lungometraggi, 14 cortometraggi di animazione in 34 sale coinvolte, di 29 comuni per un totale di 152 appuntamenti rivolti al pubblico. La nuova edizione aumenta l’offerta con oltre 39 sale coinvolte in 33 comuni piemontesi, 14 dei quali sotto i 15 mila abitanti. Si parte dal weekend di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Ad oggi sono oltre 70 i film tra cui gli esercenti possono scegliere per le loro proiezioni con titoli come Last Film Show definito dalla critica come il moderno Nuovo Cinema Paradiso, Marcell the shell candidato come miglior film d’animazione ai premi Oscar Bafta e Critics’ Choise Awards, oltre a grandi classici intramontabili come The Nightmare before Christmas di Tim Burton, Mary Poppins del 1964, E.T. di Steven Spielberg.
Cinema al Cinema_per le scuole
Un’esperienza ad hoc per il pubblico dai 4 agli 11 anni per avvicinare i più giovani alla scoperta della visione dal vivo, condivisa e in sala. Dopo il buon riscontro della scorsa programmazione – 11 appuntamenti per le scuole dell’infanzia in 8 sale, una per provincia – il progetto si amplia anche alle scuole primarie. I piccoli spettatori saranno accompagnati alla visione da Ciak, simpatico personaggio custode delle storie che si celano “dietro e dentro la cabina di proiezione” creato ad hoc dalle compagnie di Teatro Ragazzi di TING.
Si amplia la collaborazione con la sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia – dipartimento animazione che, oltre a rinnovare l’offerta di 14 cortometraggi rivolti alle famiglie, ha selezionato altri 15 corti, con generi differenti e adatti a tutti i pubblici, che gli esercenti potranno proporre a corredo delle proiezioni ordinarie. Un contenuto al quale normalmente il pubblico non accede e che sostiene e promuove un prodotto realizzato in Piemonte.
Cinema al Cinema_per gli esercenti e Cinema al Cinema_networking
L’incontro di oggi, martedì 17 ottobre 2023, è anche l’occasione per fare un primo punto sul lavoro di networking svolto fino ad ora. Nella prima annualità cinque gli esercenti coinvolti, tre industriali (Movie Planet, Multisala Vittoria di Bra, Cinema delle Valli di Villar Perosa) e due della comunità (Baretti di Torino e Elios di Carmagnola). Nel secondo anno il gruppo si amplia ed entrano a far parte della squadra gli esercenti dei cinema Monterosa di Torino, Verdi di Candelo, Lumière di Asti, Ritz e Hollywood di Pinerolo. Obiettivo del networking è diventare parte attiva del progetto facendo sistema con iniziative congiunte, autoformazione e focus group grazie al coinvolgimento di soggetti esterni al mondo dell’esercizio cinematografico.
Nell’ambito delle iniziative rivolte specificatamente ai professionisti, Cinema al Cinema_per gli esercenti, propone il nuovo corso di aggiornamento in collaboraazione con Lubiani Tecnologie che si concentra sulla figura professionale dell’operatore di cabina. Una formazione gratuita, a numero chiuso, pensata per offrire formazione completa su tutte le tematiche operative e legislative che si svolgerà da novembre 2023 a giugno 2024. Un percorso di formazione che pone l’accento sulla necessità costante di aggiornamento tecnologico: dai nuovi modelli di proiettori digitali, impianti audio, digital signage, ai modelli organizzativi e gestionali.
Nuova collaborazione quella con la sede piemonte del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. I critici utilizzeranno i loro profili social per promuovere la visione del “cinema al cinema” e sensibilizzeranno i pubblici affinché loro stessi diventino promotori del consumo di cinema in sala. Nella primavera verrà lanciato un contest online rivolto agli utilizzatori di social network che prevederà la realizzazione di videocritiche di film visti in sala. L’iniziativa sarà proposta anche grazie alla collaborazione del D@ms di Torino.
Si segnala inoltre la sempre attiva collaborazione con Film Commission Torino Piemonte che da sempre realizza nelle sale AGIS le anteprime dei film prodotti sul territorio. Quest’anno, nell’ambito di TFI Torino Film Industry verrà inoltre proposto un panel dal titolo “Comunicare il cinema”, realizzato in collaborazione con Agis e Anec Nazionale sul tema della costruzione delle campagne di lancio realizzate dai broadcaster e il ruolo dei vari attori della filiera.
Tutte le informazioni sul progetto “Cinema al Cinema” disponibili sul sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese