Ambiente
Agricoltura e risorse idriche: il Piemonte promuove il progetto MountResilience
Un progetto europeo per il sostengo dell’agricoltura piemontese e l’ottimizzazione delle sue risorse idriche, in risposta all’emergenza climatica.
Piemonte – La Direzione agricoltura della Regione Piemonte ha promosso un progetto europeo “MountResilience”, nell’ambito del Programma Horizon, con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura piemontese ed ottimizzare le risorse idriche disponibili, adattandosi al cambiamento climatico in atto.
“MountResilience” è un progetto dal valore di 18 milioni di euro, coordinato dal polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, che avrà una durata di 54 mesi. Ad esso, parteciperanno tredici paesi europei che, insieme, proporranno politiche e strumenti di adattamento all’emergenza mondiale data dal cambiamento climatico. Il Piemonte, con l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, parteciperà a questa iniziativa per elaborare strumenti e soluzioni tecnologiche per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle risorse idriche disponibili nella regione, in particolare in un territorio a vocazione risicola, in collaborazione con la Coutenza Canali Cavour, e in uno a vocazione frutticola, in collaborazione con il Consorzio del Pesio.
L’iniziativa coinvolgerà tutto il territorio piemontese, dalle sue aziende agricole, agli istituti scolastici e le amministrazioni locali e della cittadinanza, al fine di mettere in evidenza quali siano le trasformazioni in atto nel settore agricolo e le soluzioni disponibili. L’attività di informazione ed animazione del territorio sarà realizzata con il supporto dell’UNCEM, che da anni si occupa delle tematiche oggetto della sperimentazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese