Politica
Torino, in Sala Rossa omaggio a Sante Bajardi partigiano ed ex assessore
Il Consiglio comunale ha reso un silenzioso omaggio alla memoria di Sante Bajardi, consigliere in Sala Rossa fra il 1985 e il 1992 per il Partito comunista italiano
TORINO – Il 13 ottobre scorso, all’età di 93 anni, ci ha lasciati Sante Bajardi, uno dei protagonisti più attivi della vita politica e amministrativa del Piemonte.
L’omaggio della Sala Rossa a Sante Bajardi
In apertura della seduta, il Consiglio comunale ha reso un silenzioso omaggio alla memoria di Sante Bajardi, consigliere in Sala Rossa fra il 1985 e il 1992 per il Partito comunista italiano.
Nato nel 1926, giovanissimo partigiano nella Guerra di Liberazione, a partire dai primi anni ’60 Bajardi rivestì varie cariche pubbliche: consigliere comunale a Grugliasco, componente dell’allora Consiglio Provinciale di Torino, vicepresidente della Regione Piemonte, per la quale fu assessore ai trasporti e poi alla Sanità .
Nel 1990 fu tra i promotori del CIPES Piemonte, Centro di iniziativa per la promozione della salute e l’educazione sanitaria.
Icona dell’impegno contro il totalitarismo e della riconquista dei diritti civili negati dal fascismo, come ha ricordato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo invitando l’assemblea ad alzarsi in silenzio, Bajardi venne insignito del Sigillo Civico nel 2015, in occasione del 70° anniversario della Liberazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese