Cultura
Contemporanea International Film Festival: domani due anteprime e la presenza di Alessandra Kustermann
Lunedì 16 ottobre focus sulla violenza sulle donne al Contemporanea International Film Festival
TORINO – Lunedì 16 ottobre focus sulla violenza sulle donne al Contemporanea International Film Festival. Il nome di punta della giornata è quello di Alessandra Kustermann, prima primaria donna della Clinica Mangiagalli di Milano e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico. Storica voce a difesa delle donne, alle 17 parla al Circolo dei Lettori, via Bogino 9, con Anna Ronfani, avvocata penalista e vicepresidente di Telefono Rosa Piemonte, e Stefania Doglioli, direttrice del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile e co-fondatrice di SAFE. A seguire, alle 18,30, seguirà, sempre al Circolo, un incontro per riflettere sugli stereotipi di genere e sul modo in cui si sono evoluti attraverso la storia del cinema, del teatro e della pubblicità italiana con Domizia De Rosa, presidente di Women in Film, Television & Media Italia, Laura Tedesco, co-fondatrice del collettivo Amleta, e Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – CSC. Il lunedì prevede anche due anteprime nazionali al Cinema Ambrosio, corso Vittorio Emanuele II 52. Alle 19,30 viene presentato “Girl” della regista anglo-nigeriana Adura Onashile, film che ha debuttato all’ultimo Sundance Film Festival. Alle 21,15 il festival porta per la prima volta in Italia l’ultimo documentario della regista americana KristyGuevara-Flanagan,“Body Parts”, che è stato presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival. “Body Parts”indaga come si è evoluto il modo di raccontare il sesso nella storia del cinema, intrecciando filmati d’archivio e interviste ad attrici del calibro di Jane Fondae Rosanna Arquette.
Il festival è organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, DAMS – Università di Torino, Amleta e Women In Film, Television & Media Italia. Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 16 OTTOBRE
Ore 15
Cinema Ambrosio
Concorso
Proiezione dei cortometraggi in concorso.
68.415di Antonella Sabatino e Stefano Blasi (Italia, 2022, 20’)
White Ant di Shalini Adnani(India / Regno Unito, 2023, 14’)
Come le lumachedi Margherita Panizon (Italia, 2022, 18’)
North Poledi Marija Apcevska (Macedonia, 2021, 15’)
Playground di Elisa Possenti(Italia, 2021, 10’)
Jamal Tosmal di Martina Pastori(Italia, 2022, 17’)
Ore 16,45
Cinema Ambrosio
Visioni parallele
Anteprima nazionale dell’opera Ricerche: two di Sharon Hayes(Stati Uniti, 2020, 38’) V.o. sott. it.
A seguireproiezione del film Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini(Italia, 1964, 89’)
Introduce le proiezioni Giulia Magno
Ore 17
Circolo dei Lettori
Combattere la violenza di genere
La questione della violenza di genere raccontata dalle donne che si impegnano per combatterla. Intervengono Alessandra Kustermann, prima primaria della Clinica Mangiagalli di Milano e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica del Policlinico, Anna Ronfani, avvocata penalista e vicepresidente di Telefono Rosa Piemonte, e Stefania Doglioli, direttrice del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile e co-fondatrice di SAFE.
Ore 18
Online
Donne per un futuro sostenibile
Un webinar dedicato al tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.Intervengono Cristina Vajani e Laura Mercuri, manager esperte di sostenibilità e volontarie di Professional Women Network Rome.
Ore 18,30
Circolo dei Lettori
Madri, mogli, amanti. Stereotipi di genere nel cinema italiano
Un incontro per riflettere sugli stereotipi di genere e sul modo in cui si sono evoluti
attraverso la storia del cinema, del teatro e della pubblicità italiana.Partecipano Domizia De Rosa, presidente di Women in Film, Television & Media Italia, Laura Tedesco, co-fondatrice del collettivo Amleta, e Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – CSC.
Ore 19,30
Cinema Ambrosio
Sguardi contemporanei
Anteprima nazionale del film Girl di Adura Onashile(Regno Unito, 2023, 87’) V.o. sott. it.
Ore 21,15
Cinema Ambrosio
Sguardi contemporanei
Anteprima nazionale del film Body Parts di Kristy Guevara-Flanagan (Stati Uniti, 2023, 86’) V.o. sott. it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese