Eventi
In scena alla Sala Scicluna di Torino “Quel che sicuramente c’è”, spettacolo dedicato ad Italo Calvino
A cura della sceneggiatrice e attrice Manuela Marascio.
Torino – Sabato 14 ottobre, alle ore 20:45, presso la Sala Scicluna di Torino, andrà in scena “Quel che sicuramente c’è”, spettacolo di Manuela Marascio, presentato in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, per riscoprire, attraverso le parole dello stesso autore, gli albori della sua carriera.
La ricostruzione della vicenda biografica e autoriale di Calvino avverrà attraverso la figura di una giovane bibliofila dei nostri giorni che, inizialmente dispersa in mezzo a un groviglio inestricabile di pagine e foto in bianco e nero, verrà guidata, dalle suggestioni dello scrittore, a «cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio».
Protagonisti del palcoscenico saranno i personaggi e i luoghi della Resistenza raccontati ne “Il sentiero dei nidi di ragno” e nella raccolta “Ultimo viene il corvo”, partoriti da Calvino quando «si era faccia a faccia, alla pari, carichi di storie da raccontare, ognuno aveva avuto la sua, ognuno aveva vissuto vite irregolari drammatiche avventurose, ci si strappava la parola di bocca». Un reading-spettacolo, quello di Manuela Marascio, che attraverserà le imprese picaresche del piccolo Pin a contatto con la Brigata Garibaldi, la militanza di Calvino nel PCI e il suo successivo allontanamento, l’entourage intellettuale torinese attorno alla casa editrice Einaudi, fino ad arrivare all’immersione nei nuovi problemi della nascente società industriale italiana.
Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro ed è possibile acquistarlo mandando un messaggio (tradizionale o whatsapp) al numero 347 9649684.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese