Cronaca
Foto sui social dei figli di coppie separate? Servirà il consenso di entrambi i genitori
Torino – Per pubblicare le foto dei figli sui propri profili social servirà il consenso esplicito di entrambi i genitori. Anche se quest’ultimi sono separati.
A rimarcarlo è stata la procura di Torino che si è occupata di due casi distinti: il primo che riguardava una influencer mamma di una bambina di 5 anni e il secondo che riguardava un padre poliziotto e una madre medico genitori di un ragazzino di 11 anni.
In entrambi i procedimenti è stata stabilità una “clausola di consenso” per gestire la pubblicazione selle foto dei figli sui social.
“Questa soluzione – spiega al Corriere della Sera l’avvocato Sara Commodo, dello studio legale Ambrosio e Commodo, che si è occupata della seconda vicenda – disinnesca delle potenziali occasioni di conflitto, evitando che la pubblicazione delle immagini venga strumentalizzata o diventi fonte di litigi, diatribe , contenziosi. Significa slatentizzare un fenomeno di costume su cui però spesso manca sufficiente consapevolezza: ora i genitori sono responsabilizzati e sensibilizzati”.
“Naturalmente – sottolinea l’avvocato Alessio Solinas, che ha seguito entrambi i casi – l’interesse che prevale è sempre quello del minore. Questa clausola non risolve tutto, ma aiuta i genitori a capire quali sono i rischi e li invita ad agire con buon senso”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese