Seguici su

Eventi

In Valle Antigorio tornano i Presepi sull’acqua

Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso di magia ed emozioni

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Crodo – Si avvicina il traguardo delle dieci edizioni per uno degli eventi natalizi più originali del Nord Italia: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 saranno come sempre numerose e curatissime nei particolari le nuove installazioni artigianali di Presepi sull’acqua.

Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, al suo messaggio più profondo: una sessantina di presepi sarà realizzata da una valorosa squadra di volontari, centinaia di donne e uomini all’opera da settimane per realizzare composizioni artistiche che rappresentino al meglio la Natività, tra tradizione e sperimentazione, con linguaggi creativi ricchi di suggestione.

E tutti i presepi avranno come denominatore comune l’acqua: in questa terra alpina in cui l’acqua è elemento importantissimo, tanto per l’industria idroelettrica, quanto per quella delle bevande – in queste terre è nato il celebre analcolico “biondo” che porta il nome di Crodo nel mondo –, ruscelli, fontane e antichi lavatoi diventano così cornice naturale in grado di valorizzare e rendere inimitabili i presepi del paese della Valle Antigorio e delle sue piccole, incantevoli frazioni.

La nuova edizione è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.
Sul sito www.crodoeventi.it saranno presto online tutti i dettagli, il programma delle escursioni guidate, le info utili e la mappa completa (disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 e 26 dicembre 2023 e del 1° gennaio 2024).

Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno un percorso di magia ed emozioni, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.

Il percorso per visitare i Presepi sull’acqua può essere effettuato interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in
una vera e propria “caccia al presepe”, anche grazie alle escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e
con minibus.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *