Cronaca
Maxi truffa a Torino: sottratti allo Stato circa 400mila euro
Attraverso un meccanismo, i titolari di due CAF ottenevano risorse in modo illecito
Torino – Nel dicembre scorso, erano già scattate delle indagini ad opera della finanza: “l’operazione Terra Promessa” ed erano scattate misure cautelari per  ben 7 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e alla permanenza illegale sul territorio e truffa aggravata in danno dello Stato. Oggi, è stata scoperta una maxi truffa del reddito di cittadinanza a Torino e in tutto, sono state accertate sempre dalla guardia di finanza, indebite erogazioni per oltre 400mila euro. Sono state sequestrate inoltre 103 carte di pagamento e 100mila euro, ancora sui conti.
Da quanto era emerso dalle indagini, vi era un meccanismo che attraverso la gestione diretta di due Centri di Assistenza Fiscale di Torino, otteneva risorse economiche derivanti da aiuti dello Stato: reddito di cittadinanza, indennità di maternità , bonus baby sitter, bonus fiscali e sostegni al reddito in relazione al covid, NASPI e rimborsi IRPEF non spettanti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese