Seguici su

Cultura

4 ottobre 2023: giornata mondiale degli animali

Unisci a noi per celebrare la Giornata Mondiale degli Animali e per fare la differenza nella vita degli animali che hanno costantemente bisogno del nostro aiuto!

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino – Il 4 ottobre è un giorno speciale per gli animali di tutto il mondo. In questa data infatti, si festeggia la Giornata Mondiale degli Animali, un’occasione speciale per promuovere la cultura del rispetto e della cura verso gli animali di tutto il mondo.

Gli animali hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Forniscono compagnia, aiutano nelle attività e portano gioie nelle nostre case.

Animali

Origini della Giornata Mondiale degli Animali

Le origini della Giornata Mondiale degli Animale risale al 24 marzo 1925, quando Heinrich Zimmermann, scrittore tedesco e attivista per la protezione degli animali, organizzò la prima Giornata Mondiale degli Animali. Questo giorno fu scelto per coincidere con il giorno di San Francesco d’Assisi, il patrono degli Animali. San Francecso d’Assisi considerava tutte le creature, parte della creazione di Dio e le trattava con gentilezza e rispetto. I suoi insegnamenti hanno gettato le basi per la celebrazione della Giornata Mondiale degli Animali.

Le Nazioni Unite hanno riconosciuto il ruolo degli animali nei nostri ecosistemi e la necessità della loro protezione. Questo appoggio ha fornito una piattaforma globale per affrontare le questioni del benessere animale a livello internazionale.

La Giornata Mondiale degli Animale è anche un modo per riflettere sulla necessità di proteggere e salvaguardare gli animali meno fortunati. Durante questa giornata, vengono organizzare numerose iniziative e campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti degli animali e per promuovere adozioni responsabili. Le associazioni animaliste si impegnano a organizzare eventi, adozioni speciali e iniziative di raccolta fondi per aiutare gli animali bisognosi.

Lo slogan scelto per il 2023 è “Great or small, love them all” (grandi o piccoli, amali tutti). L’intento è quello di sottolineare l’importanza di tutti gli esseri, grandi e piccoli: dai topi utilizzati per esperimenti, agli elefanti maltrattati a fini turistici, tutti hanno bisogno del nostro aiuto!

 

Quindi cosa possiamo fare noi?

Nel nostro piccolo possiamo vivere questa giornata speciale parlando con i nostri figli per educarli al massimo rispetto verso gli animali e adottando comportamenti rispettosi che siano un esempio per i bambini:

  • ADOZIONE RESPONSABILE
  • RISPETTO PER GLI ANIMLI SELVATICI
  • VOLONTARIATO

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono

Charles Darwin.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *