Seguici su

Cittadini

Francobolli, che passione! Bolaffi Aste

Filatelici di ogni nazione – appassionati collezionisti per antonomasia – guardano con grande attesa alla due giorni organizzata da Aste Bolaffi, il più rinomato specialista del settore Giovedì 5 e Venerdì 6 Ottobre nello Spazio Bolaffi di corso Verona 34/D a Torino

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

Torino – Giovedì 5 ottobre a partire dalle 10 saranno battuti i primi 974 lotti dedicati agli Antichi Stati Italiani, i francobolli dell’Italia preunitaria, ancora frammentata e governata per lo più da dominazioni straniere.
Si attende in particolare il lotto 292 (in foto), che parte da una base d’asta di 15.000 Euro. Si tratta dell’affrancatura davvero eccezionale con francobolli delle Province Napoletane (validi quindi solamente nei territori dell’ex Regno delle Due Sicilie) di una busta spedita da Milano a Napoli e arrivata regolarmente a destinazione senza  sanzioni di sorta. Un fatto del tutto straordinario perché coinvolgeva due stati differenti. È un po’ come se oggi si spedisse una cartolina da Parigi a Roma con francobolli italiani, e questa arrivasse al destinatario con l’affrancatura regolarmente annullata. La spiegazione si deve forse al fatto che la corrispondenza riguarda due militari: un soldato portò con con sé al nord i francobolli e poi li utilizzò per scrivere al compagno d’armi. Estremamente raro anche il lotto 516 “Augusto violetto” di cui si contano solo 50 esemplari in circolazione. Si tratta di un classico errore di colore, caratterizzato da quel viola che contraddistingue alcune delle più importanti rarità nel campo dei francobolli naturali italiani. In questo caso il difetto di stampa coinvolse un foglio da 50 esemplari del francobollo da 15 centesimi emesso nel 1937 per celebrare il bimillenario della nascita dell’imperatore romano e destinato alle isole dell’Egeo. Base d’asta 16.000 euro.

Il lotto 1167 è invece l’unico foglio intero esistente di ‘francobollo per telefono‘ (35 esemplari) emesso a Monaco nel 1886. I francobolli per telefono venivano usati come pagamento di una chiamata che avveniva presso gli uffici postali (dove a fine ‘800 si trovavano solitamente i pochi apparecchi pubblici esistenti), annullati come ricevuta di una chiamata effettuata e pagata. 9.000 euro la base d’asta.

I lotti dal 534 al 543 e dal 626 al 662 rappresentano una selezione di buste, francobolli e oggetti relativi alla Crociera del Decennale, di cui ricorre quest’anno l’80° anniversario. La storica trasvolata aerea di massa si svolse infatti nel 1933 organizzata da Italo Balbo, a capo della Regia Aeronautica, per celebrare il decimo anniversario della sua istituzione e per partecipare all’esposizione universale di Chicago. L’impresa coinvolse 25 idrovolanti che partirono da Orbetello e raggiunsero gli Stati Uniti facendo tappa in Islanda e Canada.

Venerdì 6 Ottobre, a partire dalle 9.30, vanno all’asta altri 838 lotti. Tra le diverse collezioni di Area Italiana, Europa e Oltremare, illotto 1252 richiama la leggendaria epopea del west e di quei Pony Express che costituirono uno dei primi servizi di posta prioritaria degli Stati Uniti. Il lotto è costituito infatti da una lettera affrancata con un francobollo da 25 centesimi della compagnia Wells Fargo, nata a metà Ottocento per fornire un servizio alternativo e più economico alle poste ufficiali statunitensi, trasportando se necessario a cavallo la corrispondenza in luoghi del paese non ancora raggiunti o distanti dalla ferrovia. Base d’asta 2.500 euro.

I lotti possono essere visionati su appuntamento da Lunedì 25 Settembre a Giovedì 5 Ottobre 2023 (Sabato e Domenica esclusi) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14 alle 18.30 presso lo Spazio Bolaffi in corso Verona 34/D a Torino.

Iscrizioni: astebolaffi.it

Post: Giovedì 5 e Venerdì 6 Ottobre nello Spazio #Bolaffi di corso Verona 34/D a Torino appuntamento con l’asta dedicata agli appassionati di #filatelia. 1812 lotti che attraverso i #francobolli costruiscono un appassionante racconto della storia italiana (e non solo).

Aste Bolaffi
Aste Bolaffi è la società del Gruppo Bolaffi che dal 1990 allestisce vendite all’asta di oggetti da collezione (francobolli, monete, gioielli, orologi, vini pregiati e distillati, manifesti, arredi e dipinti antichi, opere d’arte moderna e contemporanea, oggetti di design, auto e moto, libri rari e autografi, memorabilia sportivi e cinematografici, vintage fashion). Guidata dalla quarta generazione della famiglia fondatrice Aste Bolaffi punta a consolidare una leadership nazionale e a crescere sul mercato internazionale.

 

Nell’immagine: lotto 292, francobolli delle Province Napoletane

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv