Seguici su

Cittadini

Al via l’VIIIª Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

“LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il focus dell’edizione 2023, che, come ogni anno, punta ad informare e sensibilizzare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento con moltissimi eventi online e in presenza

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TorinoDal 2 all’8 ottobre 2023 torna l’appuntamento annuale con la Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

 

“LEGGEre libera TUTTI: diritti verso l’apprendimento” è il titolo della manifestazione targata 2023: un’iniziativa giunta oggi alla sua VIIIª edizione e che lo scorso anno ha ottenuto uno straordinario successo, con ben 171 eventi (di cui 133 in presenza, 26 online, 12 in modalità mista). Gli appuntamenti sono stati promossi dalle sezioni provinciali, grazie al coinvolgimento di centinaia di volontari, per un totale di circa 426 ore di attività formativa e informativa, che hanno visto lapartecipazione di oltre 3.000 persone in tutta Italia. Numeri significativi, che danno la misura dell’importanza del tema e dell’interesse da esso suscitato presso docenti, famiglie, studenti e cittadini desiderosi di saperne di più.  Anche per l’edizione che sta per iniziare e che si svolgerà nella prima settimana di ottobre, sia con incontri in presenza sia online, è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici. Al centro del dibattito di ottobre vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo.  Sin dalla sua fondazione, nel 1997, AID ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con DSA verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Tra queste tappe, la legge 170 del 2010 rappresenta certamente un traguardo fondamentale, insieme alla legge 25 del 2022, con la quale i diritti degli studenti con DSA sono stati estesi anche al mondo del lavoro.

L’ obiettivo che AID si prefigge è che questi diritti siano pienamente riconosciuti, e che trovino applicazione anche negli ambiti in cui non sono ancora certi, ad esempio università e concorsi regionali. In occasione della VIII edizione, la sezione AID di Torino promuove “Una notte bianca a Torino. Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento”, nello spirito della manifestazione di quest’anno, che ha come focus la legge 170/2010 e la necessità di garantire a tutti cultura e conoscenza, rendendole accessibili.

 

L’evento, finalizzato a promuovere la lettura, si terrà venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 20 alle 24, in tre punti del capoluogopiemontese: Via Lagrange, dopo il civico 32; Via Garibaldi, angolo Bligny 1; Via Borgosesia 1, sede della sezione AID di Torino. Attori/lettori si alterneranno nelle tre location, coinvolgendo nei momenti di lettura le persone che animano le vie di Torino. La partecipazione all’evento, naturalmente, è libera e gratuita e l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione TGR, Gruppo Editoriale La Scuola – Sei- Capitello, Lattes e Mulino ad Arte, gode del Patrocinio del Comune di Torino ed è realizzata con il contributo di Vanzini SAS. Per i ragazzi e ragazze con DSA, indicativamente fra i 18 e i 25 anni, in cerca di lavoro o verso la fine del percorso universitario, è in programma per martedì 3 ottobre, dalle ore 14.15 alle ore 16.30, un laboratorio sulle strategie per scrivere un cv efficace e affrontare un colloquio di lavoro. Verranno affrontati temi attinenti alla ricerca di lavoro; ad esempio, su come strutturare un CV, affrontare un colloquio, i canali per la ricerca del lavoro, i principali siti internet da utilizzare. Ci sarà spazio anche per la simulazione di un colloquio di lavoro. 

L’evento, realizzato dalla Sezione AID di Torino in collaborazione con la società di recruiting Orienta, già certificata dyslexia friendly company, si terrà presso gli uffici di Orienta Agenzia per il Lavoro in Via Pietro Piffetti, 16, e sarà gestito da Roberta Di Tanna e Paola Demartini, di Orienta Agenzia per il Lavoro, con i saluti iniziali di Elio Benvenuti, del Comitato DSA e Lavoro di AID.  Il laboratorio è gratuito ma i posti sono limitati (massimo 10 partecipanti). È richiesta iscrizione, compilando il modulo alla pagina dedicata del sito web della Sezione AID di Torino: Come prepararsi un colloquio di lavoro e realizzare il proprio CV: laboratorio con Orienta (aiditalia.org)

 

Per maggiori informazioni su “Una notte bianca a Torino. Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento”,

Il calendario con l’elenco degli eventi AID della Settimana Nazionale della Dislessia è disponibile dal 26 settembre 2023 all’indirizzo:

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *