Eventi
FLOReal, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi tre giorni di cultura green
Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 ottobre 2023
Stupinigi – Fiori, piante, colori e profumi. Ma anche appuntamenti di benessere nella natura, esposizioni di moda, arte e grafica sostenibile, dibattiti di approfondimento a tema green, installazioni di piante “robotiche” interattive, laboratori didattici per i più piccoli, appuntamenti serali con aperitivi e dj set.
A questo si aggiunge la nascita di una nuova Flower Farm permanente, luogo di produzione di fiori recisi per decorazioni, ma anche punto di riferimento di educazione ambientale per un pubblico di ogni età e laboratorio di sperimentazione per trovare soluzioni sempre più verdi per il decoro e la salute delle nostre città.
Tutto questo e molto altro è FLOReal, che per il terzo anno consecutivo, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, prende casa presso la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda Patrimonio Unesco situata alle porte di Torino.
Un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica farà da vivace cornice a un ricco palinsesto culturale, espositivo e di spettacoli, che metterà al centro la Natura in tutte le sue forme e in tutte le sue infinite potenzialità.
“Con il passare degli anni e delle edizioni, i nostri grandi eventi come FLOR e FLOReal sono diventati appuntamenti di riferimento per tutti coloro che amano la Natura, ne vogliono conoscere i segreti e desiderano portarla all’interno dei contesti urbani, per rendere le nostre città più colorate, salubri e vivibili – spiega Giustino Ballato, Presidente di Associazione Società Orticola del Piemonte –.
Quello che offriamo ai visitatori è un’esperienza completa nella Natura: possono godersi le piante e i fiori della mostra mercato, parlare con i florovivaisti e farsi dare qualche consiglio per la cura dei propri giardini o terrazzi, ma anche partecipare a incontri culturali sul tema della sostenibilità, visitare mostre e scoprire installazioni innovative, conoscere le ultime novità della moda sostenibile, prendersi cura di corpo e spirito partecipando ad esperienze di yoga e mindfulness nel verde e gustare alcune specialità gastronomiche artigianali del territorio. Tutto questo in uno scenario mozzafiato dove la Natura, l’arte e l’uomo si incontrano e si rispettano per il bene di tutti”.
E se durante il giorno (il venerdì dalle ore 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19) gli indiscussi protagonisti saranno come sempre i fiori e le piante, per la prima volta FLOReal aprirà le porte della Palazzina di Caccia di Stupinigi anche al popolo della notte con installazioni interattive, aperitivi e cene e djset tutte le sere di manifestazione a partire dalle 19 fino a mezzanotte.
Informazioni utili
FLOReal si svolgerà dal 6 all’8 ottobre presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi: venerdì 6 dalle ore 10 alle 19 / sabato 7 e domenica 8 dalle 9 alle 19.
L’ingresso è di 7 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 14 anni
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese