Seguici su

Enogastronomia

Franchino Er Criminale fa pace con Torino: la pizza al tegamino è ottima

Alla scoperta di un altro prodotto tipico torinese

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Torino – La saga a puntate con protagonista Franchino Er Criminale a Torino sta diventando appassionante e si correda di una nuova puntata in cui finalmente lo youtuber romano trova un prodotto che lo soddisfa. Dopo aver decisamente bocciato i tramezzini, trattato maluccio i locali intorno al Politecnico ed essersi preso le risposte piccate dei commercianti, questa volta Franchino si addentra nel mondo di un altro prodotto tipico torinese: la pizza al padellino (o al tegamino).

Prima di testare alcuni locali di Borgo San Paolo e Cenisia però lo youtuber prende un po’ di spazio per fare il punto e chiarire la sua posizione. “Su Torino – dice – sta passando un messaggio sbagliato!” Franchino spiega che i suoi video (con pareri assolutamente personali) trattano di prodotti specifici acquistati in luoghi specifici e (aggiungiamo noi) in momenti specifici. “Non vuol dire – insiste – che tutta la città sia quello. Torino è una città meravigliosa ed ha un immaginario collettivo completamente sbagliato. Non è la città operaia morta. Questa è un’idea totalmente sbagliata. Tra l’altro si mangia e si beve benissimo come abbiamo raccontato sui canali social di Giulia (la compagna n.d.r.). Semplicemente mi sono imbattuto in prodotti che non mi sono piaciuti”.

Chiarita la posizione, e improvvistao un peana per il capoluogo, Franchino passa poi al tema del video: la pizza al tegamino. Tre i locali presi in esame, uno dei quali trovato chiuso.

La prima tappa è Da Gino, in via Monginevro, locale che gli è stato molto consigliato. Pizzeria storica, si presenta anche con gli interni “di una volta”, propone gusti classici, Franchino prende la pizza alla salsiccia e la promuove in pieno. Prezzi molto popolari, locale pieno di gente, rimane affascinato dalla salsiccia e promuove il padellino: “è proprio un bel prodotto, tradizionale, condita bene, al bordo godi proprio. 8 pieno”.

E lo youtuber pare apprezzare molto il fatto che la pizza al padellino sia praticamente senza bordo, tutta condita.

Brutta esperienza invece alla pizzeria Poldo, in via Di Nanni. Chiusa alle 12.42, quando l’apertura è indicata alle 12.30 sulla targa esterna.

Promosso invece El padellinos, in corso Racconigi. Anche qui Franchino trova prezzi popolari e sceglie tonno e cipolle. Ingredienti semplici, tanto condimento, impasto e cottura gli sembrano non perfetti ma all’assaggio l’effetto è positivo. “Molto diversa da quella di Gino, – dice – è meno cotta, ma non è per niente male”. Anche questa è promossa con un bel 7.

Come al solito vi lasciamo il video integrale di Franchino Er Criminale alla scoperta della pizza al tegamino di Torino in modo che possiate da soli farvi un’idea. Pare che l’avventura non sia finita.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *