Seguici su

Cuneo

Cuneo Organ Festival: da venerdì 29, via ai concerti organistici nelle chiese della città

Fino al 4 novembre, concerti con ingresso gratuito a offerta libera.

Elena Prato

Pubblicato

il

Cuneo – Questo venerdì 29 settembre, a Cuneo, presso la cattedrale di Santa Maria del Bosco, prenderà il via la 35esima edizione del Cuneo Organ Festival, a partire dalle ore 21:00. Fino al 4 novembre, le chiese della città si trasformeranno in uno straordinario palcoscenico musicale, sul quale verrà ospitato il Festival riconosciuto a livello internazionale, quest’anno a cura dell’organista e direttore artistico Luca Benedicti. L’ingresso per assistere ai concerti sarà gratuito a offerta libera.

 

La 35esima edizione propone un programma di concerti organistici particolarmente ricco, con l’obiettivo primario di suscitare l’interesse per la struttura e il funzionamento di uno strumento affascinante e sconosciuto come l’organo. Cuore di tutta la manifestazione sarà poi partecipazione, sia in veste di esecutori sia di organizzatori e fruitori delle varie iniziative musicali, dei giovani di alcune scuole cittadine. Infatti, il coinvolgimento di un pubblico composto da giovani e giovanissimi è un valore fondamentale per il Cuneo Organ Festival, che per l’edizione 2023 potrà vantare la realizzazione di alcuni progetti scolastici,  in collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini, il Liceo Musicale E. Bianchi e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra, che hanno permesso ai giovani delle realtà musicali cuneesi di utilizzare in modo creativo e coinvolgente le proprie competenze musicali.

 

Il Festival si propone infine l’obiettivo di creare una rete tra tutti coloro che operano in campo musicale nella Città di Cuneo e al di fuori di essa, così da allargare le fasce di pubblico interessate alla musica classica e organistica.

Per maggiori informazioni, il programma completo del Festival è consultabile al seguente link.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *