Seguici su

Economia

Iren parte alla conquista di Egea: presentata un’offerta vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza

Le offerte per Egea diventano due, inizia il processo di istruttoria e valutazione

Pubblicato

il

Torino – Iren, la multiutility partecipata dai Comuni di Genova e Torino ha presentato un’offerta vincolante nell’ambito della procedura per l’acquisizione di una quota di maggioranza di EGEA la multiutility di Alba.
La data ultima per presentare le offerte vincolanti era stata fissata alle 19 di giovedì 21 settembre.

L’offerta si aggiunge a quella di Thaleia, controllata del fondo americano Davidson Kempner come confermato da EGEA

Così come da programma, in data odierna 21 settembre, sono state ricevute due offerte vincolanti da parte di potenziali partner, presso il notaio incaricato. Le suddette proposte richiederanno un adeguato periodo di istruttoria tecnica e, a seguire, di valutazione da parte degli organi competenti. Le offerte verranno esaminate alla luce della funzionalità delle stesse al percorso di ristrutturazione, agli interessi dei creditori e di tutti gli stakeholder, nel rispetto di quanto previsto dal quadro normativo vigente.

La nota diffusa dal gruppo Iren

Iren Spa ha presentato in data odierna un’offerta vincolante nell’ambito della procedura indetta da Egea S.p.A..

L’offerta, che conferma l’interesse di Iren, si poggia su un solido piano economico e industriale finalizzato alla crescita e allo sviluppo degli asset Egea oggetto della procedura, che prevede l’integrazione di Egea nel modello operativo del Gruppo Iren. Tale modello è storicamente caratterizzato dalla valorizzazione delle risorse delle società acquisite, da uno stretto coinvolgimento dei fornitori e dei partner, dall’attenzione verso le comunità e dalla capacità di investimento sul territorio. L’operazione è coerente con le linee strategiche presentate nel piano al 2030 del Gruppo Iren.

Il piano di Iren per Egea è stato concepito in una prospettiva di medio-lungo termine facendo leva sull’esperienza nell’integrazione di nuove società nel portafoglio di business del Gruppo.

Le sinergie che potranno essere conseguite nei servizi a rete e a libero mercato potranno essere destinate ad un rilancio degli investimenti per creare nuove opportunità di sviluppo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *