Biella
La Conferenza delle Regioni per la prima volta a Biella
Una “prima volta” in assoluto sul territorio biellese voluta dall’Assessore Chiorino che ha coinvolto le produzioni di eccellenza tessile, brassicola e gastronomica locale
Biella – “La politica deve uscire dai palazzi e stare sui territori per comprenderne le realtà. Solo così possiamo davvero lavorare a supporto e valorizzazione dei nostri distretti e delle filiere che sono eccellenze grazie alla capacità degli imprenditori ed al know-how dei lavoratori. L’appuntamento di oggi ha anche rappresentato una vetrina importante per la città di Biella e per il tessuto economico produttivo. Le audizioni avvenute nella commissione congiunta della Conferenza delle Regioni unitamente alle visite nelle imprese ci hanno consentito di avere piena contezza delle esigenze, delle criticità, ma anche di quanto tradizione, ricerca continua, innovazione, attenzione alle persone debbano essere al centro dell’azione politica”.
Lo ha dichiarato l’Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino, al termine della seduta congiunta della X e XI Commissione della Conferenza delle Regioni (Istruzione, Formazione e Lavoro) che si sono riunite ieri presso lo stabilimento Fratelli Cerruti di Biella.
Una “prima volta” in assoluto sul territorio biellese voluta dall’Assessore Chiorino che ha coinvolto le produzioni di eccellenza tessile, brassicola e gastronomica locale, e conosciute in tutta la Nazione, con le visite dei partecipanti avvenuta in mattinata allo stabilimento Fratelli Piacenza di Pollone e, nel capoluogo, a Mebò, lo spazio espositivo nato dalla collaborazione di due aziende di lunga tradizione come Menabrea e Botalla.
“Raccontare ai nostri giovani quante siano le opportunità di lavoro e crescita sul nostro territorio, ma anche evidenziare quanto si debba essere orgogliosi delle nostre produzioni è tutt’altro che secondario. Il Made in Italy è uno dei marchi più conosciuti al mondo, è ambito, è imitato, è indiscutibilmente ritenuto sinonimo di grande qualità. Abbiamo bisogno che i nostri giovani ne siano consapevoli e non lo diano per scontato, che si sentano orgogliosi di esserne parte, che siano mossi dal desiderio di contribuire a renderlo sempre più “grande”. È questo lo spirito che ha mosso le mie politiche di questi anni e tutta la macchina organizzativa che ci ha consentito questa giornata assolutamente unica. Un sentito ringraziamento va a Carlo Piacenza per aver ospitato la Conferenza all’interno di una realtà imprenditoriale come Lanificio Cerruti, acquisito da Piacenza nel 2022, che ha fatto della storia e dell’unicità il proprio marchio di fabbrica e che ritengo luogo iconico per il nostro Made in Italy ”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese