Cultura
Torino, Museo Egizio: l’Archivio storico fotografico si arricchisce grazie Università di Torino
Questa partnership ha portato all’acquisizione di circa un migliaio di fotografie risalenti all’inizio del Novecento.
TORINO – L’Archivio storico fotografico del Museo Egizio (Torino) si arricchisce grazie a una collaborazione con diverse istituzioni, tra cui l’Università di Torino, l’Archivio di Stato di Torino e il Centro di Egittologia Francesco Ballerini di Como.
Questa partnership ha portato all’acquisizione di circa un migliaio di fotografie risalenti all’inizio del Novecento, documentando l’attività di scavo archeologico del Museo in Egitto. L’obiettivo principale è creare un archivio digitale accessibile gratuitamente, riunendo in un’unica piattaforma tutti i documenti storici e le fotografie legate al Museo Egizio, in vista del suo bicentenario nel 2024.
Maggiori dettagli
Questo progetto di digitalizzazione e pubblicazione online è in costante aggiornamento. Sul sito web dedicato, gli archivisti dell’Egizio hanno creato un vero e proprio viaggio nel tempo, consentendo agli utenti di esplorare il momento in cui sono stati scoperti i reperti archeologici della collezione all’inizio del Novecento in Egitto.
L’Archivio Fotografico del Museo Egizio, che conserva 45.000 documenti, offre ora online circa 3.000 fotografie che raccontano le Missioni Archeologiche Italiane in varie località egiziane dal 1903 al 1937, che portarono a Torino oltre 30.000 reperti.
Questo progetto mira a connettere la cultura materiale e il paesaggio di origine, promuovendo un dialogo ideale tra le diverse culture mediterranee.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese