Seguici su

Ambiente

La Regione Piemonte dal 1°all’8 ottobre celebra: “La Settimana del Pianeta Terra”

La “Settimana del Pianeta Terra” è un festival nazionale dedicato alle geoscienze.

Pubblicato

il

iaggia dei cristalli - Verduno

TORINO – La “Settimana del Pianeta Terra” è un festival nazionale dedicato alle geoscienze che si svolge annualmente dal 1° all’8 ottobre e quest’anno il Piemonte proporrà svariate iniziative a tema.

Durante questo periodo, vengono organizzati numerosi eventi per promuovere la comprensione e il rispetto del patrimonio geologico, ambientale e naturalistico italiano. Questi eventi includono escursioni sotterranee, tour astronomici, escursioni archeologiche, visite a oasi naturalistiche solitamente chiuse al pubblico, convegni e attività nelle scuole.

Obiettivi

L’obiettivo principale è far conoscere al pubblico italiano la bellezza e l’importanza delle geoscienze nel contesto del turismo culturale e dello sviluppo sostenibile del paese. Pertanto, si tratta di un’opportunità per scoprire le ricchezze naturali italiane, spesso poco conosciute ma altrettanto affascinanti.

CLEANALP IN VALSESIA

Ad ogni modo, la prima iniziativa piemontese sarà il “Cleanalp” in Valsesia (provincia di Vercelli): attività di tutela dell’ambiente montano con due escursioni in Valsesia per raccogliere rifiuti di plastica dispersi nell’ambiente.

Infine vi ricordiamo che l’elenco completo dei geoeventi della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra è consultabile sul sito www.settimanaterra.org.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *