Quotidiano Piemontese
“Colors for Draw Peace”, in mostra a Torino le opere dei bambini di Kherson
La mostra è organizzata dall’associazione ucraina Vitaukr con il supporto della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e quella di Torino
Torino – Aspettando Reconstruction of Ukraine, l’evento internazionale online organizzato da Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e FederCamere in programma il 24, 25 e 26 ottobre, Palazzo Birago di Borgaro, in via Carlo Alberto 16, a Torino ospita “Colors for Draw Peace”, la mostra organizzata dall’associazione ucraina Vitaukr. con il supporto della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina e della Camera di Commercio di Torino.
L’esposizione è un tributo alla creatività dei bambini ucraini, i quali, attraverso i loro disegni, hanno condiviso il loro desiderio più profondo in questo momento: la Pace. La Colomba, simbolo universale di pace, è il fulcro di queste opere e rappresenta la speranza di un Paese libero e pacifico.
I bambini della Scuola d’Arte di Kherson, il 24 febbraio 2022, hanno avuto la richiesta dalla Direttrice Yulia Slipich di immaginarsi come un uccello che ha dovuto lasciare la sua casa e tornerà una volta finita la guerra. “Disegniamo il mondo di pace, il mondo che desideriamo, il mondo di domani, per noi, per voi, per i vostri cari e per tutti. Visualizzate il mondo che vorreste e il mondo diventerà così come lo visualizzate”, ha chiesto ai ragazzi la Direttrice Splich.
La Scuola d’Arte di Kherson, che prima della guerra era frequentata da circa 800 giovani artisti promettenti, ha dimostrato una straordinaria capacità di adattamento. Quando il conflitto è scoppiato, ha portato avanti la formazione creativa in modalità online, coinvolgendo centinaia di studenti che oggi risiedono in diverse città dell’Ucraina e in molte parti del mondo, dall’Australia al Canada.
I disegni esposti nella mostra Colors for Draw Peace sono un riflesso delle speranze e dei sogni visti attraverso gli occhi puri e innocenti dei bambini, che guardano al mondo con un cuore pieno di speranza e fiducia. Ogni colore e ogni dettaglio rappresentano un messaggio di pace, unità e solidarietà.
Come ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina On. Renato Walter Togni, sebbene il principale obiettivo di CCIPU sia quello di sostenere le imprese italiane e ucraine, di fronte all’aggressione russa è doveroso offrire il sostegno necessario e collaborare quanto più possibile affinché progetti nobili come questo possano trovare spazio, risonanza e supporto. “Il nostro compito è certamente quello di contribuire alla rinascita e alla ricostruzione economica dell’Ucraina, ma senza tralasciare il focus umanitario. Siamo chiamati ad aiutare concretamente il popolo ucraino”.
La mostra sarà aperta fino a venerdì 22 settembre presso il Palazzo Birago di Borgaro, in via Carlo Alberto 16 a Torino, con ingresso libero dalle 9:00 alle 19:00.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese