Seguici su

Asti

Boom di partecipanti alla 57esima edizione della Douja d’Or

Il pubblico ha incoronato Asti capitale del vino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Asti – Si è chiusa ieri, 17 settembre, la 57ª edizione della Douja d’Or. Un grande successo per la manifestazione astigiana dedicata al vino, una festa che ha animato le vie del centro e i palazzi storici di Asti, portando in città migliaia di visitatori italiani e internazionali alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. 10 giorni non stop di talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, musica e spettacolo per offrire a turisti, addetti ai lavori e appassionati spunti di conoscenza e di approfondimento legati al vino e alle sue sfumature.

Novità di quest’anno della Douja d’Or il format “I 5 sensi del vino”: talk ed esperimenti sensoriali per 5 diverse esperienze in abbinamento ad ognuno dei 5 sensi. Un racconto inedito del vino in tutte le sue sfumature e attraverso nuove forme di percezione. Ospiti degli appuntamenti: Maurizio DiMaggio di Radio Montecarlo, gli chef del circuito Osti Narranti – AntipAsti, il maestro pasticcere Alessandro Del Trotti, lo scrittore noir Enrico Pandiani, Claudia Sepertino, esperta in Neuromarketing e Comunicazione Olfattiva e lo chef stellato Marcello Trentin.

Un grande successo per la Douja d’Or 2023 confermato da grandi numeri.

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti ha registrato grande partecipazione ed entusiasmo per i Talk in Camera: il 12 settembre si è tenuto l’incontro con Umberto Spinazzola, regista televisivo (MasterChef) e cinematografico, con la proiezione del suo film “Non morirò di fame”; il 14 è andato in scena l’appuntamento “Vamos a la Vigna”, con ospite Johnson Righeira, cantante del celebre duo musicale e l’intervento di Gianmarco Tognazzi.
Ottima affluenza anche per la tavola rotonda del 9 settembre con tutti i protagonisti della Douja d’Or 2023 che hanno dialogato sul panorama vitivinicolo piemontese. Tra gli ospiti del talk Luca Morino, compositore, musicista e scrittore torinese.
L’11 settembre Camera di Commercio ha inoltre ospitato una giornata dedicata all’eccellenza della grappa italiana per premiare i vincitori del 40° concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG e conoscere da vicino la produzione e l’assaggio responsabile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *