Alessandria
Arquata Scrivia: l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone prossimo Presidente del Comitato Militare NATO
L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è nato ad Arquata Scrivia il 28 febbraio 1957.
NOVI LIGURE – L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, originario di Arquata Scrivia (Provincia di Alessandria) e attuale Capo di Stato Maggiore della Difesa, è stato eletto come prossimo Presidente del Comando Militare della NATO. Questa notizia è stata comunicata tramite un tweet dal vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Sono felice ed orgoglioso dell’elezione dell’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone a prossimo Presidente del Comitato Militare della @NATO. Una vittoria frutto di un grande gioco di squadra a tutti i livelli 🇮🇹
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) September 16, 2023
Scheda Biografica
L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, nato ad Arquata Scrivia il 28 febbraio 1957, ha intrapreso la sua carriera militare dopo aver ottenuto la maturità classica presso l’Istituto Andrea Doria di Novi Ligure. Nel 1976, è entrato nell’Accademia Navale, dove ha seguito il Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore. Nel 1980 ha completato l’addestramento accademico e ha successivamente ottenuto la qualifica di pilota di velivoli ad ala fissa e di elicotteri dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti.
Durante la sua carriera, ha servito come pilota di elicotteri AB-212 sul Cacciatorpediniere Ardito, partecipando all’impiego delle Unità della MMI nelle acque del Libano. Successivamente, è stato comandante del Cacciamine Milazzo e ha partecipato ad una missione nel Golfo Persico. Ha inoltre trascorso del tempo presso la Stazione Elicotteri di Luni per la transizione sull’elicottero SH-3D.
Successivamente, è stato coinvolto nell’addestramento e nell’acquisizione di velivoli da combattimento per la Marina Militare italiana, ottenendo qualifiche su caccia convenzionali imbarcati e velivoli AV8-B (Harrier). È stato il primo comandante del Gruppo Aerei Imbarcati ed è stato coinvolto nella preparazione del rientro in Italia della componente aerea imbarcata dalla Nave Garibaldi. Ha ottenuto l’abilitazione all’appontaggio con velivoli jet da portaerei e il brevetto di pilota di aviogetto.
Successivamente, ha ricoperto ruoli presso il Comando in Capo della Squadra Navale e ha frequentato la Scuola di Guerra Marittima e l’Istituto di Stato Maggiore Interforze. Nel 1996, con il grado di Capitano di Fregata, ha assunto il comando della Fregata Euro con sede a Taranto. In seguito, è tornato a comandare il Gruppo Aerei Imbarcati a Grottaglie (TA) per poi continuare con una carriera scintillante ricca di onorificenze e titoli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese