Cronaca
Incidente delle Frecce Tricolore a Caselle: l’Aeronautica ipotizza un “bird strike”
I vertici del corpo militare hanno spiegato che l’auto su cui viaggiva la famiglia coinvolta si trovava nel perimetro dell’aeroporto ed è stata coinvolta dall’incendio
Torino – “Non è possibile al momento confermare le cause dell’incidente. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell’evento, è quella dell’impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo”: così l’Aeronautica Militare ha commentato l’incidente aereo di oggi che ha provocato la morte di una bambina e ustioni gravi per i suoi familiari, oltre che per il pilota.
La nota diffusa intorno alle 19 di oggi spiega anche che l’incendio causato dall’impatto al suolo del velivolo ha coinvolto l’auto della famiglia colpita, che stava viaggiando vicino al perimetro dell’aeroporto.
Il pilota al comando del mezzo (chiamato Pony 4) si chiama Oscar Del Do’. Quest’ultimo, insieme ai colleghi della formazione militare, era appena decollato per dirigersi a Vercelli; qui gli aerei avrebbero dovuto esibirsi in una dimostrazione propedeutica al main event di domani: il centenario dell’Aeronautica Militare (ora annullato).
I vertici della forza armata hanno espresso il proprio cordoglio nei confronti delle due famiglie coinvolte: quella della bimba e quella del pilota (al momento in condizioni non gravi).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Andrea Psacharopulo
17 Settembre 2023 at 10:26
Fermate le frecce rosse: non servono a niente, costano un sacco di soldi, e causano vittime: BASTA