Seguici su

Piemonte

Da oggi in Piemonte riparte il protocollo antismog: ecco le limitazioni

A partire da oggi 15 settembre e sino al 15 aprile 2024 si riattiva il protocollo antismog

Pubblicato

il

Piemonte – Con l’imminente arrivo della stagione autunnale diminuisce progressivamente la capacità dell’atmosfera di disperdere gli inquinanti e di conseguenza il livello di concentrazione degli inquinanti più tipicamente invernali, come il particolato PM10 e PM2.5 ed il biossido di azoto, inizia a registrare un graduale aumento.

Pertanto, a partire da oggi 15 settembre e sino al 15 aprile 2024 si riattiva il protocollo antismog previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale (D.G.R) n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, di cui la recente D.G.R. n. 23-7444 del 13 settembre 2023 ha abrogato solo il punto 2.3 dell’allegato A, ovvero la misura strutturale relativa all’anticipazione al 2023 della limitazione alla circolazione per i veicoli euro 5 diesel, prevista dall’Accordo di bacino padano.

Alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno che riguardano il divieto di circolazione dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) dei veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e dei veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel, con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per i veicoli alimentati a GPL e metano, dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024 si aggiungeranno:

– il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4;
– il divieto di circolazione veicolare dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

In merito al funzionamento dell’attivazione delle misure emergenziali, si ricorda che il semaforo scatta sulle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di PM10, calcolate con un sistema modellistico integrato di valutazione e previsione meteo. Le limitazioni emergenziali entrano in vigore il giorno successivo a quello di controllo – stabilito nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì – e rimarranno attive fino al giorno di controllo seguente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *