Scuola e formazione
La scuola più piccola d’Italia? E’ a Ceresole Reale
Nella pluriclasse solo due alunni e una maestra di 22 anni
Ceresole Reale – Due alunni e una maestra. Benvenuti nella scuola più piccola d’Italia. Ci troviamo a Ceresole Reale, piccolo paesino in provincia di Torino a 1.600 metri e con 160 abitanti.
Quest’anno a raccogliere la sfida è stata la maestra Noemi: 22enne originaria di Locana e appena laureata in Scienze dell’educazione, ha accolto i due ragazzini. Nella pluriclasse troviamo i due cugini Raffaele ed Emanuele (rispettivamente di seconda e terza elementare).
“C’è stata un bel po’ di emozione alla prima campanella – ha raccontato a La Stampa – sia per me sia per i bimbi, dal momento che non avevamo ancora avuto modo di conoscerci. Ho sempre lavorato con i più piccoli sin dagli anni dell’animazione all’estate ragazzi. È una gran bella esperienza. Magari non sarà comodissimo in termini di spostamenti, ma posso dire che ne vale veramente la pena”.
Il primo giorno di scuola è stato il sindaco di Ceresole, Alex Gioannini, ad accogliere maestra e bambini spiegano che “Un paese senza scuola è un paese fantasma”.
Grazie al supporto della Regione Piemonte che finanzia le cosiddette “scuole sussidiate di montagna”infatti è possibile mantenere aperti i plessi anche nei paesi più piccoli e con pochi iscritti: in questo caso solo 2.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese