Seguici su

Cultura

Il presidente Cirio e il sindaco di Torino Lo Russo agli Stati Generali della Cultura del Sole24Ore

Come sta cambiando il mondo della cultura e delle produzioni culturali in Italia

Pubblicato

il

Torino – Si sono aperti questa mattina, nell’Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, gli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore.

La giornata torinese di lavori, iniziata alle ore 9:30, ha visto la partecipazione di stakeholders privati, rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e giornalisti del mondo della cultura con l’obiettivo di fare il punto sul brand Italia e l’immaginario a esso collegato e confrontarsi sulle sfide e le prospettive di un settore strategico per il Paese.

Presenti all’iniziativa il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo.

“In Piemonte oltre 20.000 aziende si occupano di cultura, è una fonte di occupazione importante. Il 3,5% del Pil regionale deriva da attività culturali e il 20% è esportato fuori. Abbiamo cercato di proseguire nel buon governo della gestione culturale che la Regione ha sempre avuto a prescindere dal colore politico”, ha sottolineato il presidente Cirio.

“Abbiamo investito 220 milioni tra 2021 e il 2022 che hanno avuto una grande ricaduta per il territorio. I nostri interlocutori patiscono l’incertezza e per questo abbiamo spostato il meccanismo di sostegno ad accordi triennali”, ha continuato il governatore.

“Una bella occasione per ribadire l’importanza di investire risorse e sviluppare progettualità che abbiano la cultura al centro.

Abbiamo, in questo senso, fatto una scelta netta e precisa: vogliamo valorizzare la cultura sia attraverso la promozione di eventi che attraverso gli investimenti dedicati ai luoghi della cultura, diffusi sul nostro territorio.

Investimenti come il progetto che coinvolge Torino Esposizioni, dove sorgerà la nuova Biblioteca Civica o la riqualificazione di 17 biblioteche della città: luoghi utili a ricucire il rapporto con le giovani generazioni, ristabilire relazioni sociali e costruire una dimensione comunitaria”, ha dichiarato il sindaco Lo Russo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *