Seguici su

Economia

Il marchio Italia independent di Lapo Elkann venduto per 1 milione di euro al Gruppo Modo

Lapo Elkann aveva speso decine di milioni di euro per rifinanziare la società in crisi

Pubblicato

il

TorinoIalia independent di Lapo Elkann è stato venduto per 1 milione di euro al Gruppo Modo che ha rilevato il brand di occhiali fondato dall’erede della famiglia Agnelli.  La vendita arriva alla fine del processo di ristrutturazione che in sei anni ha imposto a Lapo di  versare quasi 40 milioni di euro per ricapitalizzare la società di occhiali nata con grandi speranze e poi quotata a Piazza Affari, ma che in pochi anni si è ridotta di molto.

Il comunicato stampa di Italia Independent Group

Italia Independent Group S.p.A.comunica che, in data odierna, è stato stipulato con M Group S. à r.l. che controlla il Gruppo Modo di Alessandro Lanaro il contratto di compravendita avente ad oggetto la cessione del marchio “Italia Independent”, di proprietà della sua società controllata Italia Independent S.p.A. per un corrispettivo pari a Euro 1 milione. Il Gruppo Modo è un operatore dell’occhialeria indipendente con sedi a New York, Milano e Stoccolma; fondato da Alessandro Lanaro nel 1990, il Gruppo Modo produce i prodotti a marchio Modo ed Eco distribuiti in tutto il Mondo.
La cessione del marchio si pone nel contesto delle attività previste dagli accordi di ristrutturazione raggiunti con i creditori di IIG e I-I ai sensi degli articoli 40, 57 e 61 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza , che sono stati omologati dal Tribunale di Ivrea in data 8 maggio 2023. Come già reso noto al mercato, l’accordo di ristrutturazione di I-I prevede, inter alia, il riconoscimento a favore dei creditori di quest’ultima di uno specifico earn-out, consistente nel diritto di ricevere gli eventuali proventi o comunque della valorizzazione degli asset di Italia Independent.
In linea con quanto precede, in data 8 giugno 2023, I-I ha conferito a EY Advisory S.p.A. l’incarico di procurare la vendita del ramo d’azienda di Italia Independent, con procedure che garantiscano la massima informazione e partecipazione dei possibili interessati.
A seguito dell’invio a un selezionato gruppo di potenziali acquirenti della cd. process letter recante la disciplina del processo di vendita, l’Acquirente ha manifestato l’interesse ad acquistare il portafoglio marchi facente parte del ramo d’azienda di Italia Independent, a termini e condizioni che sono risultati essere:  le più adatte a garantire la dismissione
da parte di Italia Independent degli asset costituenti il ramo d’azienda, e  maggiormente tutelanti dell’interesse dei
creditori all’ottimizzazione della valorizzazione dell’Earn-Out Azienda.
Il contratto stipulato in data odierna si pone quindi a chiusura del processo di vendita sopra descritto. Si precisa che il contratto di compravendita prevede l’impegno della Società a modificare la propria denominazione sociale e quella della propria società controllata con parole diverse da “Italia Independent”. Il consiglio di amministrazione della Società provvederà quindi alla convocazione delle necessarie assemblee affinché si proceda in tal senso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *