Enogastronomia
Franchino Er Criminale boccia anche il cibo nei pressi del Politecnico di Torino
Ma il kebab di Rami è da 8+
Torino – Dopo il video sui tramezzini che ha avuto grande seguito e sollevato non poche polemiche, Franchino Er Criminale, lo youtuber che gira l’Italia alla scoperta di luoghi per mangiare, ha pubblicato un secondo video girato a Torino.
Questa volta si è concentrato sulla zona del Politecnico, aspettandosi quindi di trovare prezzi e qualità un po’ per tutti i gusti e soprattuto adatti alle tasche degli studenti.
Il video è stato girato venerdì 1 settembre, a partire dalle 11 di mattina, quindi con il Poli ancora abbondantemente chiuso. Il che spiega in parte perchè Franchino ha trovato alcuni locali chiusi. Non spiega invece (per esempio) come mai nessuno dei due chioschi di fronte al Poli aveva più cornetti disponibili.
Il viaggio comincia con un toast e un arancino al ragù preso al chioschetto davanti al Politecnico. Entrambi decisamente bocciati a causa della qualità scadente. Il voto è un dramamtico 2+.
Poco cambia al chiosco su piazzale Duca d’Aosta, dove Franchino recupera due minuscoli dolcini, una crostatina e un cannolo allo zabaione per 4 euro. Per lo youtuber entrambi i prodotti sono “invendibili”.
Franchino però non si dà per vinto e si fa consigliare da alcuni ragazzi del quartiere (che gli rivelano che gli studenti mangiano soprattutto alla mensa interna al Poli) dove andare a mangiare ed ecco che si imbatte nella prima sorpresa: Rami Kebab. Qui trova un titolare simpatico e gentile, la piadina preparata da loro ed un kebab che nell’insieme risulta ottimo: buona la salsa bianca, buona la carne, ottima la piadina, ed è anche ripassato in forno, risultando croccante. Il tutto a 5 euro. Si merita un bell’8+. Di gran lunga il voto migliore fin qui assegnato dal nostro ai locali torinesi incontrati sulla sua strada.
Il viaggio non è però finito e si sposta su altri due locali che gli sono stati segnalati. Ballarò, dove recupera per 3 euro un’arancina con poco ragù e soprattutto freddo dentro. Il voto non è nemmeno assegnato.
E infine la Paninoteca Fuoricorso, dove acquista per 7,50 un panino premiato dal Gambero Rosso. Anche questo totalmente bocciato: tutto pane, poca porchetta e pochissima scamorza. Peraltro il pane risulta moscio e l’insieme molto secco. Voto 5. Addendum: la Paninoteca Fuoricorso ha risposto a Franchino.
A margine: sì, Franchino, a Torino è pieno di scoiattoli grigi (che hanno da tempo soppiantato la specie autoctona rossa).
Anche in questo caso vi lasciamo il video integrale di Franchino Er Criminale girato nei pressi del Politecnico e a questo punto attendiamo gli annunciati prossimi video girati nel capoluogo sabaudo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese