Seguici su

Alessandria

Casale Monferrato, tante novità per la Festa del Vino 2023

Due degustazioni guidate si terranno presso la Manica Lunga del Castello.

Pubblicato

il

Festa del vino

CASALE MONFERRATO – Il Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese (Provincia di Alessandria) ha organizzato una serie di eventi in occasione della Festa del Vino di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Ais, l’Enoteca Regionale del Piemonte e i produttori locali, con il sostegno della Città di Casale Monferrato. Le attività principali includono:

Degustazioni Guidate dall’Ais:

Due degustazioni guidate si terranno presso la Manica Lunga del Castello. La prima il 16 settembre sarà dedicata a sei etichette di Grignolino del Monferrato Casalese nelle tre diverse versioni: tradizionale, Riserva e Metodo Classico.

La seconda il 23 settembre sarà una degustazione alla cieca con sei etichette da scoprire. Il partecipante che otterrà il punteggio più alto riceverà un buono pranzo o cena omaggio per due persone da utilizzare in una struttura ricettiva del Monferrato casalese. È richiesta un’adesione di 20 euro per ciascuna delle degustazioni.

Convegno tecnico-scientifico:

Il 23 settembre presso la Sala Marescalchi si terrà un convegno dal titolo “Dalle azione agronomiche agli aspetti genetici, come affrontare i cambiamenti climatici in ambito enoico.” Il convegno esplorerà tematiche quali le potature della vite, le pratiche agronomiche sostenibili e le tecniche di evoluzione assistita. L’ingresso è libero.

Incontri “A tu per tu col vigneron”:

Presso l’Enoteca Regionale del Monferrato, il 17 e il 24 settembre alle 17:00, si terranno incontri “A tu per tu col vigneron” che includeranno una degustazione guidata gratuita di Rubino di Cantavenna doc e di Gabiano doc. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Questi eventi offrono un’opportunità unica per esplorare i vini della regione, imparare da esperti del settore e degustare alcune delle migliori etichette locali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *