Società
Regione Piemonte: festeggiati i 90 anni della festa dell’Uva Erbaluce di Caluso
Presentato un programma che comprende una serie di eventi che si terranno dal 13 al 23 settembre.
TORINO – La Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso ha festeggiato, nelle scorse ore, il suo 90° anniversario mediante la presentazione di un programma specifico; presentazione tenuta nel Grattacielo della Regione Piemonte a Torino.
Il programma comprende una serie di eventi che si terranno dal 13 al 23 settembre, e alla presentazione hanno partecipato diverse personalità, tra cui il presidente Alberto Cirio, il sindaco di Caluso Maria Rosa Cena, il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, e rappresentanti della Pro Loco e dell’Enoteca regionale.
Maggiori dettagli
“Un grande traguardo e uno stimolo per fare ancora di più. – ha affermato Cirio – Manifestazioni come queste, oltre a rappresentare la storia di un territorio, costituiscono anche un momento fondamentale per il turismo e l’economia”.
“I contributi concessi da Regione, Camera di commercio e Banca d’Alba – ha dichiarato il sindaco Cena – ci hanno consentito di organizzare nuove iniziative rispetto a quelle tradizionali, prima fra tutte il passito di Caluso che incontra i passiti d’Italia, in quanto vogliamo che la nostra festa possa coinvolgere tutto il Paese”.
Il sindaco ha consegnato al presidente Cirio uno speciale “Scrigno porta passito” realizzato da ELLE Design con materiali alquanto pregiati. Inoltre, è stato annunciato che l’Erbaluce è stato nominato “vitigno dell’anno” per il 2023 dalla Regione Piemonte come parte di un’iniziativa per promuovere e celebrare i vitigni autoctoni della regione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese