Seguici su

Cuneo

Il Museo del Tartufo di Alba presto ospiterà un progetto fotografico di Steve McCurry

L’esposizione sarà parte dell’allestimento permanente e verrà inaugurata il 14 ottobre.

Pubblicato

il

Steve McCurry

ALBA – Il Museo del Tartufo di Alba, in occasione della 93ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, presenterà un progetto fotografico di Steve McCurry.

L’esposizione, realizzata appositamente per il museo, sarà parte dell’allestimento permanente e verrà inaugurata il 14 ottobre 2023. Le fotografie di McCurry ritraggono i trifolao provenienti da tutte le province della regione Piemonte e saranno curate da Maurizio Beucci, curatore della mostra dal titolo “Truffle hunters and their dogs”.

Ad ogni modo, questo progetto è stato coordinato dalla Città di Alba in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Tartufo e ha, altresì, ricevuto il contributo della Regione Piemonte oltre al coinvolgimento della DMO Visit Piemonte e della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Steve McCurry

Steve McCurry è un rinomato fotografo statunitense, noto per la sua versatilità nella street photography, nella fotografia di guerra, nella fotografia urbana e nei ritratti iconici come la famosa “Ragazza afgana”. La sua carriera ha preso il volo quando ha rischiato la vita attraversando il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan travestito da locale poco prima dell’invasione sovietica, catturando immagini che hanno svelato il conflitto al mondo. Ha vinto importanti premi come la Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad per il suo coraggio e le sue imprese.

McCurry ha continuato a documentare conflitti internazionali, tra cui le guerre in Iran-Iraq, in Libano, in Cambogia, nelle Filippine, in Afghanistan e la Guerra del Golfo. Le sue fotografie sono state pubblicate in tutto il mondo e contribuisce regolarmente al National Geographic Magazine. McCurry è un membro di spicco della Magnum Photos dal 1986 ed è stato riconosciuto con numerosi premi, tra cui il Magazine Photographer of the Year dalla National Press Photographers’ Association e il primo premio al concorso World Press Photo Contest per quattro anni consecutivi. Ha anche vinto l’Olivier Rebbot Memorial Award due volte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *