Seguici su

Cittadini

Il 9 settembre una passeggiata per ripercorrere la Resistenza partigiana in Val Susa

Si visiterà il Museo della Resistenza e si approfondierà la Battaglia delle Grange Sevine

Sandro Marotta

Pubblicato

il

Susa – Sabato 9 settembre dalle 14 a Susa una passeggiata collettiva per ripercorrere i luoghi della Resistenza partigiana in val di Susa. In occasione dell’80° anniversario dell’inizio della guerra di Liberazione (8 settembre 1943), il comitato No Tav di Susa-Mompantero ha scelto di ripercorrere i sentieri della lotta partigiana con approfondimenti specifici sulla storia della Resistenza in valle Susa.

Il ritrovo è fissato alle 14 in via Urbiano, mentre alle 15,45 ci sarà il racconto della battaglia delle Grange Sevine (lo scontro avvenuto nel 1944 in cui le truppe partigiane sconfissero una divisione nazifascista e in cui persero la vita un partigiano e due soldati avversari). Alle 16,15 è prevista la sosta in un punto panoramico sulla piana di Susa, con un approfondimento sulla resistenza del movimento No Tav ai centieri Telt.

Alle 18 si farà tappa al museo della Resistenza, dove verrà letto un brano relativo all’eccidio dei 6 martiri all’interno della palestra delle scuole elementari di Corso Trieste.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *