Scienza e Tecnologia
Il Congresso nazionale di Neuroscienze a Torino dal 14 al 17 settembre
Torino – Dal 14 al 17 settembre al Centro Congressi di Lingotto si terrà il Congresso nazionale della società italiana di Neuroscienze. 5 lezioni magistrali, 60 simposi e 700 docenti che presenteranno le proprie ricerche: questa la sintesi della 20a edizione dell’evento che approfondisce lo studio del cervello e dei processi cognitivi.
Uno dei focus delle conferenze saranno le patologie del motoneurone come la Sclerosi Laterale Amiotrofica, l’Atrofia Muscolare Spinale; ci si occuperà anche dei meccanismi cerebrali della trasmissione del dolore, dei disordini dell’appetito, delle demenze e dell‘autismo.
Prima dell’inizio del Congresso, 100 dottorandi italiani in neuroscienze saranno riuniti nel loro simposio annuale. Inoltre l’organizzazione dell’evento ha annunciato che in ogni conferenza ci saranno dei/lle giovani studenti, “inseriti con criteri selettivi di eccellenza, e otto incontri saranno interamente tenuti da giovani sotto i 40 anni”.
Spazio anche allo scambio di idee transnazionali e trasndisciplinari: alcuni incontri saranno realizzati in collaborazione con la Società francese di Neuroscienze, altri con la Società Italiana di Neurologia o la Società del Sistema Nervoso Periferico e il Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia.
Il debutto delle quattro giornate sarà affidato a una lectio di Christian Greco, che indagherà i sogni degli antichi egizi. Seguirà un omaggio a Rita Levi-Montalcini e si inizierà a discutere delle ultime frontiere dell’intelligenza artificiale e delle interazioni uomo-macchina.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese