Cronaca
Torino: in frantumi la targa dedicata a Peppino Impastato
Negli anni era già stato segnalato qualche atto vandalico
Torino – La targa dedicata a Peppino Impastato, giornalista e attivista ucciso da Cosa Nostra, è andata in frantumi. A denunciare quanto accaduto – che sia atto vandalico o incuria – è Nadia Conticelli, consigliera comunale del Partito Democratico, che su Facebook scrive:
Uno sfregio pesante, soprattutto in zona nord, quello della targa di Peppino Impastato.
L’intitolazione del giardino di fronte all’ospedale San Giovanni Bosco a Peppino Impastato è datata al 14 marzo 2008, e fu il punto di arrivo di un lungo percorso di educazione alla legalità che coinvolse tutto il quartiere, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, con la partecipazione di Giovanni Impastato.
Negli anni qualche atto vandalico è capitato e prima ancora delle istituzioni sono state proprio le scuole a segnalarlo.
Oggi la targa spezzata può essere frutto di incuria o di colpevole superficialità, ma ci richiama, in primo luogo come istituzioni, a ripartire da qui, dalla legalità come pratica del quotidiano di cui tutti e tutte siamo chiamati a rispondere.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese