Cronaca
Sicurezza e Lavoro, Quirico: accertare responsabilità strage Brandizzo
“Occorre però uscire dalla logica dell’emergenza e del sensazionalismo”
Torino – Erano almeno duemila le persone presenti questa mattina a Vercelli alla manifestazione indetta dai sindacati in solidarietà alle vittime di Brandizzo e a denuncia delle morti sul lavoro.
«Vedere così tante persone in piazza a Vercelli per manifestare la propria solidarietà ai familiari delle cinque vittime della strage di Brandizzo e per chiedere più diritti e tutele sul lavoro – dichiara il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico – è sicuramente un fatto positivo.
Occorre però uscire dalla logica dell’emergenza e del sensazionalismo. La salute e la sicurezza sul lavoro devono essere una priorità ogni giorno, sul lavoro, in strada, a scuola. Ci sono ogni anno in Italia migliaia di morti e infortunati sul lavoro silenziosi, che non fanno notizia».
«Mi auguro anche – conclude Quirico – che l’ennesima strage sul lavoro rinnovi l’attenzione quotidiana sull’incolumità di lavoratori e lavoratrici e la renda quotidiana.
E speriamo che venga fatta rapidamente giustizia, per offrire un minimo conforto a chi ha perso i propri cari, ma anche per dare un segnale forte a imprese e istituzioni, affinché rivedano le procedure e incrementino le tutele per lavoratori e lavoratrici, in particolare per quanto riguarda appalti e subappalti, e si possano così evitare altri lutti».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese