Politica
Avigliana, secondo il sindaco Andrea Archinà il Blocco auto diesel Euro 5 è “è un’iniziativa inutile”
Il sindaco ha annunciato che scriverà alla Regione nei prossimi giorni per ribadire la contrarietà a questo provvedimento.

AVIGLIANA – Il sindaco di Avigliana (Città Metropolitana di Torino), Andrea Archinà, ritiene che il blocco delle auto diesel Euro 5 sia un’azione inutile e ingiusta. Dal 2021, l’Amministrazione comunale di Avigliana ha espresso critiche nei confronti di questa misura, soprattutto considerando le carenze e i costi aggiuntivi nel trasporto pubblico.
Il sindaco ha annunciato che scriverà alla Regione nei prossimi giorni per ribadire la contrarietà a questo provvedimento. Anche se è in preparazione un decreto di proroga del blocco fino al 2025, il problema potrebbe essere solo temporaneamente rimandato.
“Nei prossimi giorni – spiega Archinà – scriveremo alla Regione per ribadire la contrarietà a questa misura. Tutte le iniziative da parte di singoli cittadini che mirano a sottolineare ulteriormente i disagi che deriverebbero dalla sua applicazioni saranno utilmente allegate per avvalorare gli argomenti che andremo a sottoporre all’attenzione della Regione. Il tema dell’inquinamento, dei suoi effetti sul cambiamento climatico ormai improcrastinabile non può essere al centro solo del dibattito pubblico, ma anche e soprattutto dell’agenda della politica a tutti i suoi livelli”.
“Questa tuttavia va attuata mettendo la persona al centro, favorendola nella sua quotidianità e non rendendola destinataria di provvedimenti insostenibili sul piano sociale ed economico” conclude così il sindaco.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
