Cronaca
Strage sul lavoro a Brandizzo, due indagati. La Procura: “Gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell’incidente”
La Procura di Ivrea indaga per i reati di disastro ferroviario e omicidio plurimo

Brandizzo – Ci sono due indagati per l’incidente  ferroviario di Brandizzo dove hanno perso la vita 5 operai: uno dei  due è Antonio Massa, l’addetto di Rfi al cantiere e che aveva il compito come “scorta-ditta” di comunicare il nulla osta del passaggio dei treni, o in caso contrario fermare i lavori. L’altro è Andrea Girardin Gibin, caposquadra della Sigifer.
La Procura di Ivrea indaga per i reati di disastro ferroviario e omicidio plurimo: il fascicolo è a carico di ignoti.
Nel frattempo i due macchinisti sono stati ascoltatati come persone informate dei fatti.
“Dalle prime indagini – dice la procuratrice di Ivrea,  emergono gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell’incidente. Ci sono profili di responsabilità per i quali saranno a breve indagate alcune persone”.
Nel frattempo la Regione Piemonte ha proclamato una giornata di lutto regionale che si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime, di cui si sono pubblicati i nomi qui.
Saranno esposte le bandiere a mezz’asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
