Cronaca
Strage sul lavoro a Brandizzo: 5 morti e due feriti in un cantiere sulla ferrovia investiti da un treno
I cinque operai sono stati investiti dal treno in arrivo

Torino – Cinque operai sono stati uccisi in seguito a un incidente ferroviario che si è verificato sulla linea ferroviaria Torino-Milano, all’altezza di Brandizzo.
I cinque uomini (di cui si sono pubblicati i nomi qui) erano addetti alla manutenzione dei binari e stavano effettuando dei lavori presso la stazione di Brandizzo. Sono stati travolti poco prima della mezzanotte da un treno della linea Torino-Milano a un chilometro di distanza dalla stazione ferroviaria, in direzione Torino. Sul posto erano presenti anche altri addetti, che sono riusciti ad evitare l’impatto con la motrice e a chiamare i soccorsi.
Gli operai erano dipendenti di una ditta di Borgovercelli.
La Linea ferroviaria Milano – Torino è bloccata, mentre le forze dell’ordine, Carabinieri e polizia ferroviaria, hanno delimitato la zona dell’incidente, rendendola inaccessibile ai cittadini. Sul luogo dell’incidente è al lavoro la Procura di Ivrea con la pm Giulia Nicodemi.
La polizia ferroviaria conferma che il treno ha raggiunto il gruppo di lavoratori alle spalle, investendoli. Si tratta di un incidente sul lavoro, uno dei tanti che da inizio anno hanno causato la morte di 27 persone.
In un nota della della Rete ferroviaria italiana (Rfi): “Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti. Nella zona erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna e un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai”.
Il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni: “E’ una tragedia. Non è da escludere che possa essersi trattato di un errore di comunicazione, in ogni caso servirà attendere l’esito delle indagini. Al momento non si conosce l’identità delle vittime, ma non si tratta di nostri concittadini”.
Le dichiarazioni di chi ha sentito il rumore dell’incidente: “Abbiamo sentito una botta devastante e siamo subito accorsi per vedere i detriti del treno che erano finiti su alcune automobili. Siamo corsi subito a vedere, abbiamo visto un pezzo di treno e abbiamo provato a spostarlo. C’erano anche resti umani, così abbiamo capito perfettamente cosa fosse successo”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
