Economia
Le imprese di Itinera, Ghella e Spie Batignolles costruiranno il tunnel di base della Torino-Lione
Roma – Telt ha annunciato nel pomeriggio di oggi, giovedì 31 agosto, i vincitori della gara d’appalto internazionale per la costruzione del tunnel di base della Tav Torino-Lione: le imprese che fanno parte del raggruppamento di Itinera, Ghella e Spie Batignolles costruiranno il cantiere operativo 3 e 4. La costruzione di questi ultimi durerà 7 anni, prevede 28 km di scavi con le frese e impiegherà 700 lavoratori che transiteranno tra Italia e Francia. L’importo del contratto tra Telt e questi tre collettivi di imprese è pari a 1 miliardo e 100 euro.
É stato annunciato anche che si è lanciato l’appalto per le strutture tecnologiche, che varrà 3 miliardi e verrà assegnato, in teoria, nel 2027.
“Con questo ultimo appalto avviamo ufficialmente i lavori sul tunnel di base. – ha affermato in conferenza stampa il Direttore generale di Telt Maurizio Bufalini – A tutti gli effetti abbiamo un cantiere unico di 65 km da Saint Jean a Bussoleno. Abbiamo qui le stesse regole di mafia binazionali, le stesse norme, la stesssa gestione dello scambio di materiale. Questo ci consente di avere delle opportunità che prima non si avevano, perchè ovviamente c’era il confine sotterraneo. Ora è arrivato il momento del cambio di passo.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese