Cultura
Due film piemontesi in gara al Venezia 80
Ferrari e Lubo, le due pellicole sostenute da Film Commission Piemonte saranno in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema dal 30 agosto al 9 settembre
Torino – Venezia è ormai pronta ad ospitare la grandi star, protagoniste di questa 80esima Mostra Internazionale del Cinema. Tra i film in gara, anche quelli sostenuti da Film Commission Torino Piemonte. Lubo di Giorgio Diritti, girato nell’ottobre 2022 ad Acqui Terme e in varie località della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, racconta la storia di Lubo, un nomade artista di strada che nel 1939 viene chiamato dall’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di prendere i loro tre figli piccoli strappati alla famiglia in quanto Jenisch come da programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada. Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
Anche Michael Mann in Ferrari,  ha scelto di realizzare alcune scene in Piemonte: le riprese all’autodromo di Morano sul Po e sulla strada provinciale tra Brusasco e Verrua la Rete regionale di FCTP,  ha coinvolto per una settimana i comuni di Pontestura, Verrua Savoia, Coniolo, Morano sul Po, Casale Monferrato, Brusasco e la città metropolitana di Torino.
Altri progetti
Altro progetto realizzato con il sostegno di film Commission Torino Piemonte è Amor, di Virginia Eleuteri Serpieri, presentato Fuori Concorso nella selezione ufficiale.
Un’altra Italia era possibile. Il cinema di Giuseppe De Santis, di Steve Della Casa, prodotto dalla Beetlefilm di Pierfrancesco Fiorenza e Andrea Lorusso Caputi, sarà presentato al Venezia Classici.
About Last Year, è il documentario prodotto dalla torinese Base Zero di Enrico Bisi e Stefano Cravero, diretto da Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova: unico progetto italiano selezionato alla 38esima Settimana Internazionale della Critica. Il film porta sullo schermo il racconto della diffusione europea della ball culture e della Kiki House of Savoia, gruppo di amici per il quale il concetto di family si realizza in maniera potentissima, superando gli stereotipi di genere, identità e sessualità .
Infine, a completare il gruppo dei progetti presentati, nella sezione Notti Veneziane, verrà presentato in anteprima mondiale anche Across, di Irene Dorigotti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese