Cronaca
Era stato sanzionato per aver denunciato i casi di suicidi nell’esercito, maresciallo riabilitato dal Tar: “Vale la libertà di espressione”
Il militare aveva perso il grado dopo aver intrapreso una campagna mediatica per denunciare i “casi di suicidio nel comparto della Difesa”
Il Tar del Piemonte ha dato ragione al maresciallo che era stato sanzionato dopo aver denunciato i tanti casi di suicidi nell’esercito. Il militare aveva perso il grado dopo aver intrapreso una campagna mediatica per portare all’attenzione della gente i “casi di suicidio nel comparto della Difesa”.
Adesso il giudici gli hanno dato ragione in quanto “le sue dichiarazioni – si legge – appaiono potenzialmente riconducibili a quella libertà di espressione, consacrata dall’art. 21 della Carta costituzionale, che è peraltro destinato a ricevere una particolare attitudine applicativa quando si tratti, come nel caso di specie, di dichiarazioni rese nella qualità di rappresentante sindacale”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese