Seguici su

Alessandria

Gianni Rivera compie 80 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gianni Rivera compie 80 anni dato che ê nato il 18 agosto 1943 a Alessandria. Rivera è considerato uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi

Figlio del ferroviere Teresio e della casalinga Edera inizio a giocare a calcio all’Oratorio Don Bosco di Alessandria.  Esordì in Serie A a quindici anni con la maglia dell’Alessandria passando giovanissimo al Milan, nel quale militò per diciannove stagioni di cui dodici da capitano, fu tre volte campione italiano, primo Pallone d’oro italiano nel 1969,  una volta campione europeo, secondo ai mondiali di Messico. Rivera con 128 reti è il centrocampista più prolifico nella storia della massima serie. Con la maglia della nazionale ha ottenuto 60 presenze e 14 reti disputando quattro campionati del mondo.
Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi compilata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione internazionale.

Dopo il ritiro avvenuto nel 1979 dopo 501 partite in serie A è stato vicepresidente del Milan fino al 1986. Gianni Rivera ha poi avuto una carriera politica come deputato per quattro legislature e sottosegretario alla Difesa. Ha collaborato con il Settore Tecnico della FIGC. Rivera é Commendatore all’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *