Seguici su

Cronaca

Che cos’è il Debris Flow, la colata di detriti che ha colpito Bardonecchia

La spiegazione del fenomeno che ha coperto di fango Bardonecchia

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Bardonecchia – Le immagini della colata di fango che ha colpito ieri sera Bardonecchia sono davvero impressionanti. L’esondazione del rio Merdovine ha coperto di detriti il centro del paese e ci sono al momento 5 persone disperse ed un ferito, oltre a danni in via di definizione.

Cosa è successo a Bardonecchia?

I primi a parlare di debris flow, o colata di detriti, sono stati i tecnici del Centro Meteo Piemonte, che si sono resi conto che quello che stava accadendo non era dovuto ad un violento temporale o ad una bomba d’acqua. Non è ancora chiaro se l’improvviso ingrossamento del torrente sia stato dovuto ad un distacco in quota che, finito nelle acque del piccolo torrente, ne ha provocato l’improvviso innalamento, ma è questa l’ipotesi più probabile.

Cos’è un debris flow

Una colata detritica o debris flow consiste nel “movimento verso valle, lungo un versante o nel greto di un torrente, di materiale detritico anche di notevoli dimensioni, solitamente accompagnato da una notevole quantità d’acqua, anche se sono possibili colate anche in materiale asciutto”. Quello avvenuto a Bardonecchia è stato piuttosto violento, come abbiamo avuto modo di vedere dai numerosi video.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *