Seguici su

Cronaca

Valanga di fango su Bardonecchia, esondato il rio Merdovine, gravi danni

Un’improvvisa ondata di fango ha travolto Bardonecchia, si contano i danni

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Bardonecchia – Un’improvvisa ondata di fango ha travolto il centro di Bardonecchia. In paese questa sera c’era solo una leggera pioggerella e non è chiaro se una bomba d’acqua si sia abbattuta a monte o una frana si sia riversata nel rio Merdovine, che è comunque esondato riversando in città una colata di fango. Enormi i disagi.

In questo reel il momento in cui il torrente esce dagli argini ed il fango si riversa sulla strada.

Ci sono auto travolte e distrutte, la corrente è saltata in gran parte del paese, come pure l’acqua corrente, il cinema Sabrina è stato evacuato. Per il momento non ci sono segnalazioni di feriti ma le notizie sono ancora molto frammentarie.

Bardonecchia è al momento isolata perchè la statale è stata ovviamente chiusa. Le immagini che arrivano da Bardonecchia sono impressionanti.

Aggiornamento: secondo il Centro Meteo Piemonte “si è trattato di una colata detritica o debris flow che consiste nel movimento verso valle, lungo un versante o nel greto di un torrente, di materiale detritico anche di notevoli dimensioni, solitamente accompagnato da una notevole quantità d’acqua, anche se sono possibili colate anche in materiale asciutto”.

Aggiornamento 14 agosto: ci sono purtroppo 5 persone disperse.

Che cos’è il debris flow che ha colpito Bardonecchia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *