Società
“Appena morto in un incidente”, se vi hanno taggato su Facebook non aprite il link
E’ di nuovo virale un tentativo di phishing su Facebook

“Appena morto in un incidente” con emoticon piangente e link. In tantissimi nelle ultime settimane sono stati taggati in un post su Facebook con testo simile a questo. Si tratta ovviamente di un tentativo di phishing, cioè di far cliccare il malcapitato sul link per poi estorcergli dati sensibili. L’invito è assolutamente a non clickare sul link.
Cosa fare se vi hanno taggato
Prima di tutto non clickate assolutamente sul link. Poi potete segnalare il post al sistema automatico di Facebook (anche se è probabile che la vostra segnalazione risulti inutile). Infine è bene avvertire la persona che vi ha taggato di quanto sta succedendo, perchè naturalmente non è stata una sua decisione quella di pubblicare quel post ma è partito automaticamente proprio in seguito al fatto che quella persona ha aperto il link in cui a sua volta era stato taggato da uno dei suoi contatti Facebook.
Come evitare che il proprio account invii messaggi di phishing
E’ importante proteggere i propri account social con tutti i mezzi a disposizione. Primo fra tutti l’autenticazione a due fattori, che permette una protezione maggiore e soprattutto evita che il vostro account venga sottratto al vostro controllo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
