Seguici su

Cronaca

Morte Michela Murgia, il cordoglio di Lo Russo, Appendino e Lagioia

La scrittrice è stata a Torino a maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro

Avatar

Pubblicato

il

Torino – Era il mese di maggio quando aveva rivelato, in un’intervista al Corriere della Sera, di soffrire di un cancro ai reni al quarto stadio. Ieri sera è venuta a mancare la scrittrice Michela Murgia, aveva 51 anni.

Dopo aver reso pubblica la sua malattia la scrittrice, drammaturga, opinionista nata a Cabras, ha raccontato sui social i momenti privati, celebrando la sua famiglia queer ma anche continuando le sue battaglie da attivista per i diritti.

Lo scorso 11 giugno Murgia aveva annunciato il ritiro dall’attività pubblica. A metà luglio aveva sposato l’attore e regista Lorenzo Terenzi. Il funerale di Michela Murgia sarà alla Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli Artisti, alle 15.30 di sabato 12 agosto.

Da ieri sera, quando l’annuncio della sua dipartita ha fatto il giro di tutto il Paese, si susseguono messaggi di cordoglio e ricordo.

Molto veloce, in un paese lentissimo.
Ciao Michela.

È il messaggio di Nicola Lagioia, scrittore, ed ex direttore del Salone del Libro di Torino dove Michela Murgia era stata ospite proprio nel mese di maggio.

A lui si unisce anche il ricordo per la scrittrice di parte di Chiara Appendino, parlamentare M5s ed ex sindaca di Torino che sui social scrive:

Mai con il rischio di essere banale, mai con la paura di metterti contro qualcuno, sempre con il coraggio di prendere posizione per tutte e tutti.
Sei stata fino all’ultimo una Morgana come le tante che ci hai insegnato a conoscere e ad amare.
Grazie, ci mancherai.

A Twitter è invece affidato il messaggio del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo

Con la scomparsa di Michela Murgia perdiamo una voce coraggiosa, attenta e profonda, punto di riferimento culturale e umano che ci ha insegnato molto con le sue parole e con l’esempio, fino alla fine.

Ai suoi cari e alla sua famiglia, condoglianze sincere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *