Ambiente
Hub del riciclo di Mirafiori: inaugurazione prevista in autunno
Il nuovo hub di circular economy permetterà il recupero di componenti auto altrimenti destinate alla discarica.

Torino – È in fase di realizzazione, su un’area industriale inutilizzata di circa 55.000 metri quadrati, l’hub del riciclo di Mirafiori sud, che permetterà il recupero di componenti auto altrimenti destinate alla discarica, e che verrà inaugurato in autunno.
Come dichiarato da Adriano Fabrizi, responsabile del nuovo hub di circular economy, il progetto, nato in collaborazione tra Stellantis, Regione Piemonte e Comune di Torino, punta a minimizzare il consumo di materie prime e lo spreco di risorse, offrendo una vasta gamma di ricambi sostenibili. Inoltre, l’obiettivo finale è quello di realizzare oltre 2 miliardi di euro di ricavi entro il 2030: dieci volte di più di quelli ottenuti dal riciclo nel 2021.
Attualmente, i lavori stanno procedendo per la creazione delle aree che accoglieranno gli operai e i processi dedicati al prolungamento della vita dei componenti delle vetture. Sono state già individuate da Stellantis le prime 200 persone, tra operai e impiegati, che saranno coinvolte sul fronte produttivo e gestionale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
