Seguici su

Piemonte

Anche monopattini e biciclette elettriche dovranno dotarsi di Assicurazione RC

Il Governo italiano si adegua alle direttive europee

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 3 agosto 2023 ha approvato un decreto che prevede l’ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di Assicurazione Responsabilità Civile RC anche a veicolo come i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore.

L’obbligo di assicurazione si applica indipendentemente dal terreno su cui i mezzi vengono impiegati, dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni come per esempio gli aeroporti.

È prevista la possibilità di sospendere l’assicurazione  per non più di nove mesi nel corso di un anno  in caso di utilizzo stagionale, oppure di mezzi ritirati dalla circolazione se siano confiscati, sequestrati, o destinati alla rottamazione.

Il decreto prevede anche il rafforzamento dello strumento gratuito di preventivazione per confrontare condizioni e prezzi delle assicurazioni, consultabile sui siti del ministero delle Imprese e dell’Ivass.

Il decreto legislativo recepisce la direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2021,  concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.

Gli obiettivi della direttiva sono: la protezione delle persone lese, anche nel caso di insolvenza dell’assicuratore (non più nel solo caso di incidenti causati da veicoli non assicurati o non identificati), in tutta l’Unione, attraverso l’istituzione o l’autorizzazione di un Organismo già esistente con la funzione di provvedere al relativo indennizzo; l’armonizzazione dei massimali minimi di copertura in tutta l’Unione; il rafforzamento dei controlli non discriminatori e intrusivi sui veicoli da parte degli Stati membri; il riconoscimento transfrontaliero degli attestati di rischio; la disciplina degli strumenti di comparazione dei prezzi; la disciplina dei sinistri in cui è coinvolto un rimorchio trainato da un veicolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *