Seguici su

Società

2 milioni e 400mila euro per la riqualificazione ambientale dell’area di Borgo Dora

Il progetto sarà finanziato con i fondi del PNRR, destinati ad attuare il PINQuA.

Elena Prato

Pubblicato

il

Torino – È stato approvato ieri dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area di Borgo Dora, che prevede interventi di cura, di abbellimento del suolo e di miglioramento della qualità ambientale degli spazi pubblici della borgata storica.

 

Il progetto di manutenzione del suolo e riqualificazione degli spazi pubblici è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinati ad attuare il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Il costo complessivo dell’intervento è pari a 2 milioni e 400mila euro e comporterà lavori per la manutenzione della pavimentazione lapidea storica e il ripristino delle lastre mancanti. Gli interventi prevederanno inoltre l’utilizzo di soluzioni improntate sulla resilienza climatica, grazie alla realizzazione di isole permeabili e di verde urbano attrezzate per la sosta pedonale e la mobilità dolce.

 

Grande attenzione sarà infine data al tema dell’accessibilità, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con alcuni interventi che aumenteranno la sicurezza degli accessi alle scuole presenti nella zona. Verrà inoltre ripristinata la storica modalità di regimazione delle acque meteoriche.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *