Torino
L’assessore Gabusi conferma che la ferrovia Torino – Ceres riaprirà a dicembre 2023
La Regione Piemonte rassicura sui tempi di riapertura della Torino – Ceres
Torino – Rispondendo a una informativa presentata dalla consigliera regionale Sarah Disabato sui tempi di riapertura della ferrovia Torino – Ceres, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi ha rassicurato sui tempi della riapertura della ferrovia:
L’interconnessione della linea Torino-Ceres con la rete ferroviaria nazionale e di conseguenza con il centro di Torino riveste carattere di assoluta importanza per l’amministrazione regionale. L’Assessorato ha seguito con incontri a cadenza quindicinale l’evolversi dei lavori e delle complesse pratiche che dovevano essere presentate ad Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria) 5 mesi prima della riapertura della linea. Il 7 luglio, grazie ad una stretta collaborazione e ad un lavoro eccezionale di Scr, Rfi e Gtt coordinato dagli uffici regionali, le richieste sono state presentate. Come da cronoprogramma, siamo nei tempi perché il 9 dicembre arrivi il via libera da parte di Ansfisa. servirà poi una settimana per il passaggio formale della linea da Gtt a Rfi e alcuni giorni (indicativamente 10) di test e collaudi della linea da parte di Trenitalia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese