Politica
Fassino porta la busta paga da deputato alla Camera: non sono stipendi d’oro
“Perché 4.718 euro al mese sono una buona indennità. E va bene così, ma no sono degli stipendi d’oro”
Roma – Il deputato del Pd Piero Fassino, ex sindaco di Torino, ha mostrato oggi alla Camera il suo cedolino di luglio per dimostrare che lo stipendio da Deputato non è uno stipendio d’oro.
“Uno dei luoghi comuni della campagna che si sviluppa è che i parlamentari, in particolare i deputati, godono di stipendi d’oro. – ha detto Fassino – Ora io ho qui con me il cedolino del luglio 2023 che tutti avete ricevuto, da cui risulta che l’indennità lorda di un parlamentare è 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati il prelievo irpef, l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati, a proposito di vitalizi, per la previdenza sono mille euro al mese che vengono defalcati, le addizionali regionali e le addizionali comunali. Fatti tutti questi giusti prelievi, l’indennità netta di qualsiasi deputato, tutti noi, perchè questo cedolino è uguale per tutti, è di 4.718 euro al mese. Va bene così? Sì, e dico va bene così. L’unica cosa che chiederei a tutti i colleghi è, d’ora in avanti, ogni qualvolta sentite dire e non diciamolo noi per primi, che i deputati godono di stipendi d’oro… Non è vero. Perché 4.718 euro al mese sono una buona indennità. E va bene così, ma non sono degli stipendi d’oro”.
Il video dell’intervento di Fassino
I conti che ha mostrato Fassino non sono però completi. Il fatto Quotidiano ha provato a fare il punto. Bisogna infatti aggiungere 3503 euro al mese di diaria per chi non risiede a Roma, 3.323 euro di fondi per spostamenti tra l’aeroporto di Fiumicino e la Camera, il Fondo per l’attività parlamentare, che è pari a 3.690 euro al mese. E ancora 1.200 euro annui per le spese telefoniche e altri 400 euro mensili dell’assistenza sanitaria integrativa. Secondo il Fatto Fassino riceve in tutto circa 13 mila euro mensili.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese